TERNI – Garantire la serenità degli spostamenti su strada durante le festività e rafforzare l’attività di polizia stradale a tutela della sicurezza delle persone e del rispetto delle regole: questi gli obiettivi dell’odierno Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, volto alla definizione dei dispositivi di vigilanza e controllo sulla viabilità in occasione delle festività natalizie e del Capodanno.
All’incontro, presieduto dal prefetto Orlando, hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di polizia, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Terni, il Comandante del Compartimento Polfer di Ancona, il Comandante della Polizia locale e il delegato per la sicurezza del Comune di Terni, nonché i rappresentanti di Polizia stradale, Polizia postale, Anas, Autostrade per l’Italia e Motorizzazione civile.
Nel corso della riunione, sono state concordate le linee di azione alle quali improntare la programmazione dei servizi delle forze di polizia statale e locale sulle strade di rispettiva competenza, tenuto conto dei prevedibili “picchi” di esodo e delle possibili criticità che potrebbero riguardare la viabilità in relazione all’incremento del traffico veicolare o alle condizioni climatiche.
È stata, altresì, disposta l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e lo svolgimento di specifici servizi di vigilanza nelle occasioni e nei luoghi di maggiore aggregazione, specie nelle aree maggiormente attrattive sotto il profilo turistico e commerciale e in quelle in cui si svolgeranno le tradizionali cerimonie religiose.
Particolare attenzione sarà dedicata ai servizi di controllo lungo la rete viaria che saranno intensificati per il periodo delle festività; specifici servizi saranno svolti in occasione del Capodanno per reprimere, principalmente, il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Saranno, altresì, potenziati i servizi di controllo e vigilanza presso gli scali ferroviari, oltre che l’attività info-investigativa svolta dalla Polizia Postale per intercettare tempestivamente segnali di potenziale rischio o eventuali criticità.
Il Comitato poi ha concertato le misure ritenute necessarie per un’efficace attività di prevenzione in relazione al commercio di manufatti pirotecnici illecitamente immessi sul mercato, caratterizzati da rilevanti profili di rischio per l’incolumità degli utilizzatori, in occasione delle prossime festività natalizie e del Capodanno.
Il Consesso ha ritenuto opportuno, parallelamente all’azione di controllo nel settore, svolgere un’opera di sensibilizzazione volta a scoraggiare il ricorso ad artifici pirotecnici illegali e/o vietati.
«Nel periodo delle Festività natalizie sono stati intensificati i servizi delle pattuglie a piedi che si aggiungono agli ordinari servizi di controllo del territorio, sia a Terni che ad Orvieto, anche al fine di garantire il sereno svolgimento degli eventi programmati», ha affermato il prefetto Orlando.


