TERNI – Tornano le tradizioni natalizie e con esse anche gli appuntamenti con i vari presepi organizzati e allestiti dalle diverse Pro Loco del comprensorio ternano. Tra quello ormai imperdibile che si svolge al Parco Le Grazie il 24, 26, 27 dicembre e 4, 5, 6 gennaio giunto alla sua quinta edizione. Il presepe vivente si terrà nei seguenti orari: 24 dic. dalle 17:00 alle 19:00; 26 dic. dalle 17:00 alle 20:30; 27 dic. dalle 17:00 alle 20:30; 4 -5 – 6 gennaio stessi orari. Il Presepe riproduce fedelmente l’ambiente della città di Betlemme sia dal punto di vista delle caratteristiche umane che da quello dell’adattamento scenografico con un’illuminazione dell’area del Parco e della Chiesa che crea una suggestiva atmosfera. A cura della confraternita S. Giuseppe e S. Francesco di Paola.
Il Presepe di Juta fino al 6 gennaio, Solo Domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.00 e 26 dicembre stesso orario. Ultimo giorno di esposizione (6 gennaio) l’orario si prolunga sino alle ore 19.00. Al Santuario della Madonna degli Ulivi, Via Pietrara 54. Il progetto è nato nel 2009, con l’intento di ricordare una caratteristica storica della città di Terni, lo jutificio Centurini. Inizialmente ubicato nei giardini delle abitazioni di via del Piviere, viene riproposto in un luogo particolarmente adatto e suggestivo, presso il Santuario della Madonna degli Ulivi.
A Cesi il Presepe è presso la grotta Eolia. Dal 26 e 28 dicembre e il 1 e 6 gennaio dalle 15.30 alle 19.00. Presso la sede del GSTA in via C. Stocchi. A cura del Gruppo Speleologico Terre Arnolfe. A Piediluco c’è il Presepe artistico in ferro sulla scalinata del Santuario di San Francesco con statue di 1 m di altezza, realizzate dal fabbro di Marmore, a cura della Proloco di Piediluco. Al Santuario di S. Francesco c’è il presepe artistico permanente con Orario: dalle 9.00 alle 17.30. Si tratta di un presepe artistico illuminato, con statue alte 50 cm. Accessibile a persone con disabilità dall’ingresso della casa del giovane (vicino alla Chiesa) A cura di: Parrocchia di San Francesco.
A Marmore c’è il presepe artistico in ferro battuto fino al 6 gennaio. Ad opera del fabbro Dino D’Ascenzo di Marmore, artista, maestro d’opera e d’esperienza, conosciuto a livello nazionale, che ha lavorato per anni al fianco dello scultore Gianni Manzini, realizzando lavori di grande pregio compresa la mensa (la parte superiore dell’altare) della basilica di San Valentino. Il presepe è posizionato davanti alla sala Montesi, via Montesi 62.
Arrone: Piccoli Presepi – 6^ ed. Fino al 6 gennaio nella Sala Papa Giovanni XXIII – P.zza Garibaldi. Con Orari:9.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00. Mostra di Presepi di dimensione 70 x 50 cm, creati dai cittadini aderenti all’iniziativa.. Consegna dei presepi dal 4 dicembre, per info: 320 0703800. Iniziativa promossa dal Comitato Presepe Vivente di Arrone, Comitato dle Castello, in collaborazione con il Comune, Proloco ed oratorio S. Maria.
Presepe Vivente: 26 dicembre – 1 e 6 gennaio – centro storico, Visite guidate da P.zza Garibaldi, a partire dalle ore 17.00. Ambiente suggestivo in cui si snodano le varie scene animate, dall’Annunciazione al censimento, da la via dei mestieri alla Pastorale. Inoltre si può assistere alla discesa degli Angeli dalla torre campanaria fino alla capanna della Natività, una scena quasi surreale con giochi di luce in trasparenza . In caso di maltempo, l’evento potrebbero essere annullato. A cura di: Comitato del Presepe di Arrone in collaborazione con il Gruppo Speleologico di Terni “I Pipistrelli”.
A Ferentillo Presepe artistico all’oratorio Parrocchia di S. Maria – Via Marconi Aperto tutto l’anno. Per i giorni di sabato, Domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.30 , gli altri giorni chiamare il referente Sig. Alessi Rino: 3291696851. Meglio prenotazione: presepeferentillo@yahoo.it. Presepe artistico multi scenico animato, con narrazione dei passi del Vangelo di Luca che riguardano la natività. Le scene sono evidenziate da effetti di luce, fumo e movimenti. Il presepe ha vinto la decima edizione del concorso nazionale “Presepium Italie”. Ingresso libero – accessibile ai disabili www.presepeferentillo.it.
A Montefranco, presepe artistico: E’ possibile visitare il presepe durante tutto l’anno, telefonando al Maestro Orologiaio Luogo: Presso i locali della Parrocchia di Santa Maria Assunta – Via A. Saffi, 13. Orario: tutti i giorni festivi del periodo natalizio dalle 15.00 alle 19.00. Nei giorni feriali telefonare al numero: 0744 389268. Presepe meccanico realizzato dal Maestro orologiaio Giuseppe Romani. Il presepe ha una prospettiva che attraverso un gioco di specchi crea una profondità di 50-60 metri. Ci sono inoltre effetti speciali come il giorno, la notte, la neve ed effetti acustici. Tutte le statuine sono animate da movimenti meccanici che riproducono le attività ed i mestieri del passato.. Ingresso libero ad offerta. A San Gemini mostra presepi artistici e artigianali fino al 11 gennaio. Presepi artistici nelle Chiese e lungo le vie del Borgo. I presepi sono visitabili tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 e alle ore 19.00 Accessibile a persone con disabilità – Ingresso libero A cura di: Comitato Presepi di S. Gemini.


