PERUGIA – Pietro ha un nuovo cuore. Il piccolo paziente perugino di 8 anni è stato sottoposto a trapianto all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma a pochi giorni dal Natale, precisamente il 20 dicembre. A
A raccontare la storia è stato proprio il nosocomio romano. La notizia è stata ripresa dal Tgr Umbria nell’edizione del 31 dicembre.
Pietro era affetto da una cardiopatia congenita complessa già sottoposta ad intervento correttivo ed era in attesa di trapianto da un anno e mezzo.
La condizione clinica del bambino, si legge in una nota del nosocomio romano, era particolarmente complessa. A causa della sua patologia e dei precedenti interventi aveva infatti sviluppato una sensibilizzazione continua del sistema immunitario che rendeva impossibile il trapianto. Per “disattivare” temporaneamente questa iperimmunità, è stato utilizzato per la prima volta in campo pediatrico un nuovo farmaco che agisce sulle cellule della memoria immunitaria abbassando il numero di anticorpi e consentendo così il trapianto di cuore.
Insieme a Pietro a ricevere lo specialissimo regalo è stato anche Marco (nome di fantasia), di 6 anni. Entrambi i piccoli sono stati risvegliati la vigilia di Natale e hanno potuto così passare il giorno di Natale con i loro genitori. I trapianti sono stati realizzati rispettivamente da due differenti equipe cardiochirurgiche guidate dal dottor Lorenzo Galletti e dal dottor Adriano Carotti. I due bambini, seguiti presso il Bambino Gesù dalla dottoressa Rachele Adorisio, sono entrambi ricoverati presso l’unità di Anestesia e Rianimazione Cardiochirurgica guidata dal dottor Luca Di Chiara.


