VALFABBRICA (Perugia) – I carabinieri della Stazione di Valfabbrica hanno denunciato in stato di libertà un 30enne italiano, già noto alle forze dell’ordine, residente a Gualdo Tadino, ritenuto responsabile di detenzione illegale di materiale esplodente artigianale.
Durante un monitoraggio nella zona industriale, i militari hanno controllato l’uomo a bordo della propria autovettura. Inizialmente il 30enne ha cercato di eludere il controllo fornendo agli operanti giustificazioni poco plausibili circa la sua presenza in zona, tanto che all’esito di una perquisizione del veicolo e personale è stato sorpreso in possesso di mezzo grammo di cocaina, quantitativo sequestrato amministrativamente, per il quale l’interessato è stato segnalato alla Prefettura di Perugia quale assuntore di stupefacenti.
La scoperta più sorprendente è però avvenuta nel corso della perquisizione eseguita presso il suo domicilio. In un garage i carabinieri hanno rinvenuto 26 mini candelotti esplodenti artigianali, detenuti illegalmente e presumibilmente destinati alla vendita in occasione del Capodanno.
Il materiale è stato immediatamente sequestrato e destinato alla distruzione, operazione che è stata condotta dai militari artificieri – antisabotaggio del Reparto Operativo Carabinieri di Perugia, quale unico team specializzato preposto ad effettuare interventi del genere nel particolare settore e sull’intero territorio regionale. Il 30enne è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia.


