Mercato di largo Manni: il Comune nasconde la polvere sotto il tappeto

Per mitigare il rumore che fanno i condizionatori arriva il cappotto. Ma la toppa è peggio del buco. Residenti fuoriosi

TERNI – Un cappotto sotto l’albero  del Mercato di Campagna Amica. Una copertura per le pompe di calore esterne alla struttura che stanno disturbano il sonno dei residenti di via Manni e via dell’Ospedale. Dopo l’esposto presentato in Comune (protocollato il 18 dicembre), sono arrivati grossi pannelli di legno a protezione dei macchinari, che però non stanno calmando gli animi. «Il rumore persiste e non è accettabile» – tuonano i vicini del Mercato di largo Manni. Nell’esposto chiedono che vanga misurato il rumore, e infatti l’Arpa ha già attivato la sorveglianza per verificare il rispetto dei limiti di legge. Ci vorranno giorni e bisognerà trovare una soluzione capace di mitigare il problema. Proprio in questo senso sorprende che l’amministrazione comunale abbia autorizzato l’installazione di quattro unità esterne di pompa di calore con sistema Vrf.

Invece di intervenire in modo corretto e mirato, attraverso l’installazione di silenziatori all’uscita delle ventole e di pareti fonoassorbenti adeguatamente dimensionate e distanziate, si è scelto di applicare pannelli sandwich posizionati eccessivamente vicino alle apparecchiature, arrivando addirittura a coprire la parte superiore delle unità. «Paradossalmente, con quei pannelli sandwich, il rumore sembra aumentato».  

Università/ La partenza lanciata del rettore Marianelli: s’intesta la sanità, si fa l’ufficio anche a Medicina e traccia le nuove linee sul dossier Terni

Presepe vivente al parco Le Grazie, la pioggia ferma la seconda rappresentazione