Natale 2025, Orvieto si illumina con un messaggio di pace firmato da Susanna Tamaro

La Città della Rupe brilla di colori e valori. Il sindaco Roberta Tardani: «Le parole della scrittrice sono un dono prezioso»

TERNI – «La pace è la strada che devi percorrere nel tuo cuore per incontrare quel fuoco che sempre arde e ti parla di amore». Dal Natale di Orvieto un messaggio di pace per i bambini di tutto il Mondo. Susanna Tamaro ha regalato alla Città della Rupe un suo pensiero che ora campeggia sulla facciata della chiesa di Sant’Andrea. Un messaggio che brilla su una lunga sequenza dei circa 400 disegni dei piccoli studenti che quest’anno arricchiscono il videomapping sulla Torre di Sant’Andrea, sul Palazzo comunale e sul Palazzo dell’Istituto Piccolomini, realizzato da Play Marche e curato da Michele Spagnuolo e dall’artista genovese Davide Sinapsi. 

Sabato pomeriggio in piazza della Repubblica l’illuminazione dei “Palazzi Magici”, che circondano in una suggestiva atmosfera il mercatino di Natale e la pista di ghiaccio, cui è seguita l’accensione del Grande Albero di Natale in Piazza Duomo, dell’Albero di Luci nel Pozzo di San Patrizio e della Stella cometa in Piazza del Popolo, installazioni che abbelliranno la città fino al 6 gennaio. 

«Ringrazio di cuore Susanna Tamaro – afferma il sindaco Roberta Tardani – per aver accolto il nostro invito e per questo significativo dono che ha voluto fare alla nostra città. Le sue parole, semplici e profonde, accompagneranno il Natale di Orvieto con un messaggio universale di pace, senza paletti e distinzioni, che parla a grandi e piccoli. È un pensiero che valorizza e impreziosisce il lavoro dei bambini delle nostre scuole a cui rinnovo il ringraziamento per aver colorato la città in questi giorni di festa con la loro fantasia e creatività». Il videomapping dei “Palazzi Magici” è stato realizzato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Orvieto-Gruppo Medico Credito Centrale, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Ceprini Costruzioni e IPC-Impresa Petrangeli Costruzioni. “A Natale regalati Orvieto” è coordinato e promosso dal Comune di Orvieto con la collaborazione di enti e associazioni cittadine e gode del sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Umbria nell’ambito del progetto “Natale in Umbria”, e del Gal Trasimeno Orvietano. 

Rumors clamorosi/ Il Gruppo Arvedi nella società pronta ad acquisire l’ex Ilva. La svolta sarebbe avvenuta dopo l’intervento diretto della premier Meloni

Nuovo ospedale di Terni/Non c’è un centesimo ma se ne torna a parlare