Presentato il bilancio. A Perugia «nessun aumento delle tasse e più sostegno alle famiglie»

La manovra è stata illustrata dall’assessora Sartore in commissione

PERUGIA – «Nessun aumento delle tasse e più sostegni alle famiglie». Ad annunciarlo nel corso della presentazione in seconda commissione del bilancio di previsione 2026-2028 è stata l’assessora Alessandra Sartore.

La manovra, come ricordato da Sartore, è stata elaborata «in coerenza con gli indirizzi strategici del Dup e nel rispetto degli equilibri previsti dalla normativa vigente, è un bilancio che conferma la volontà dell’Amministrazione di mantenere un assetto finanziario improntato alla sostenibilità e alla tutela dei cittadini e che conta 224.777.181,51 euro di spesa corrente e 44.756.604,50 euro di spese per investimenti per l’anno 2026, per un totale generale, insieme agli altri titoli di spesa, di 395.857.646,58 euro».
Per tutto il triennio, ha proseguito l’assessora, non sono previsti incrementi delle aliquote dei tributi comunali. «Le imposte e le addizionali rimangono quindi confermate nei livelli attualmente vigenti, in linea con l’obiettivo di garantire stabilità ai contribuenti e preservare la capacità di spesa delle famiglie. Una scelta rigorosa e di responsabilità, in un contesto nel quale i bilanci degli enti pubblici oggi affrontano una pressione crescente sul bilancio corrente a causa dell’elevata crescita della spesa per l’acquisto di beni e servizi insieme all’aumento della spesa del personale, che pesano in modo significativo sulle risorse disponibili».
Sul fronte Tari 2026, ha aggiunto, il Comune è in attesa «della validazione del PEF 2026–2029 da parte dell’Auri, ma nei prossimi mesi l’amministrazione avvierà il percorso di revisione del regolamento comunale, con l’obiettivo di innalzare le fasce Isee di accesso alle esenzioni e alle agevolazioni 2026 e quindi ampliare la platea delle famiglie che potranno beneficiare di un sostegno concreto, che già in questo 2025 sono state accolte e finanziate nella sua totalità».
Il bilancio prevede quindi «il mantenimento dei servizi essenziali in tutti i settori strategici dell’Ente, assicurando la continuità dei servizi alla persona, dell’offerta educativa e delle attività di rilevanza sociale. Il quadro delle risorse correnti, integrato dalle componenti del Fondo di Solidarietà Comunale, consente di salvaguardare le funzioni fondamentali senza incidere sulla fiscalità locale».
Durante la seduta, insieme allo schema di bilancio, l’assessora Sartore ha dato lettura anche dell’elenco 2026 riferito al piano triennale delle opere e dei lavori pubblici, con interventi fra i quali, per viabilità e trasporti, il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale per circa 462mila euro, riqualificazione di strade, marciapiedi e mobilità sostenibile per più di 4 milioni di euro. Fra le opere pubbliche diversi interventi di agenda urbana, ma anche il secondo stralcio dell’intervento di recupero del teatro Turreno per più di 4 milioni di euro. Il settore Ambiente prevede interventi come manutenzione alberature e riqualificazione del patrimonio arboreo cittadino per più di 700mila euro, insieme a numerose altre opere anche nei settori quali edilizia scolastica, impianti sportivi e non solo. Prosegue anche il percorso di riduzione del debito comunale, con un livello di indebitamento che resta pienamente sostenibile. Gli equilibri di bilancio sono rispettati e la programmazione degli investimenti rimane coerente con le priorità dell’ente.
«Il Bilancio 2026–2028 conferma un’impostazione rigorosa e prudente – dichiara l’Assessora al Bilancio, Alessandra Sartore – nessun incremento della pressione fiscale, salvaguardia dei servizi e attenzione alle fasce economicamente più fragili. La nostra è una gestione attenta, ma capace di mettere al centro le persone e che guarda al futuro della città di Perugia».

Assisi_foto fracec

Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi ad Assisi per raccontare san Francesco

Ecco “Talento in Fiera 2025” il 4, 5 e 6 dicembre a Terni