Pronto soccorso pediatrico a Perugia. «È una priorità»

Betti (Pd) presenta un’interrogazione a palazzo Cesaroni

PERUGIA – Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Cristian Betti, annuncia di aver depositato un’interrogazione sull’istituzione del pronto soccorso pediatrico all’Azienda ospedaliera di Perugia.
L’iniziativa, spiega Betti, nasce dalla volontà «di garantire un’assistenza sempre più adeguata e specializzata per i nostri giovani pazienti, particolarmente in situazioni di emergenza. Riteniamo fondamentale che i minori ricevano cure in ambienti progettati specificamente per le loro esigenze cliniche ed emotive. Attualmente sebbene siano presenti percorsi pediatrici nel Pronto Soccorso, manca una struttura dedicata che possa offrire un’assistenza autonoma e specializzata».
Aggiunge il capogruppo dem: «Con quasi 97.000 minori residenti in Umbria al 1° gennaio 2024, è il momento di fare un deciso passo avanti. La nuova maggioranza ha già da tempo indicato la sanità pediatrica come un settore prioritario, e noi vogliamo contribuire a questo impegno con una proposta concreta che siamo certi possa essere accolta dal Governo regionale».
Per Betti «un pronto soccorso pediatrico ben strutturato garantirebbe non solo una migliore qualità dell’assistenza, ma anche una riduzione dei tempi di attesa, migliorando così l’esperienza per i bambini e le loro famiglie. L’interrogazione ha quindi l’obiettivo di conoscere se, e in quali tempi, la Giunta regionale intende confermare questo impegno condiviso verso la creazione di un pronto soccorso pediatrico presso l’ospedale di Perugia, definendo così accessi dedicati e un’organizzazione specifica orientata all’emergenza pediatrica».

carabinieri di Gubbio

L’auto si ribalta e muore a 94 anni

Viaggio nell’archeologia con “Natale a Carsulae”