Qualità della vita 2025, Terni dieci punti indietro a Perugia

Secondo i dati del Sole 24 Ore lerre di San Valentino sono maglia nera per clima, furti in abitazione e rati di droga

TERNI – Qualità della vita 2025, la provincia di Perugia sale (al 37esimo  posto), Terni rimane al 48esimo. Nessun miglioramento rispetto all’analisi del Sole24Ore di un anno fa. Nessun passetto in avanti rispetto al 2024, quando invece è avanzata nelle voci  “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi” e addirittura “Salute”. Sulla carta Terni sembrava in ripresa ma la realtà dice tutt’altro. Secondo l’ultima edizione del rapporto sulla mobilità sanitaria pubblicato da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, l’Umbria è tra le regioni italiane con la più forte crescita di mobilità passiva: tra il 2019 e il 2023 il flusso di pazienti che si curano fuori regione aumenta di circa il 24%. Le elaborazioni più recenti su dati sanitari regionali indicano inoltre che: la spesa per cure erogate a cittadini umbri fuori regione è salita a circa 119 milioni di euro, rispetto ai circa 101,6 milioni dell’anno precedente; il saldo netto tra mobilità in uscita e in entrata è negativo per oltre 36 milioni di euro; i ricoveri di pazienti umbri in strutture extra-regionali superano quota 15.600 l’anno. Numeri che descrivono una vera e propria fuga sanitaria e che difficilmente si conciliano con l’immagine di un sistema locale “tra i migliori d’Italia”. Tra i punti di forza di Terni, il livello di scolarizzazione, con una percentuale di diplomati e laureati sopra la media nazionale. Altro dato positivo la presenza di Startup innovative e la vitalità  sociale e associativa (21sima). E ancora, Terni 29esima per la produzione di energie rinnovabili, 22esima per il reddito medio delle pensioni di anzianità. A fare male alla classifica, oltre che alla salute dei ternani, è il clima: Terni è al 106esimo posto in una classifica di 107 città italiane.

Mappa e dati sul rapporto di qualità della vita a Terni nel 2025, evidenziando il 48° posto tra le province italiane, con informazioni su popolazione, startup innovative e indice del clima.
Tabella della classifica finale 2025 che mostra il punteggio di Terni e altri indicatori come Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Ambiente e servizi, Cultura e tempo libero.

Qualità della vita: Perugia sale al 37° posto. Bene le donne, allarme per furti in casa e incidenti sul lavoro

Teatro Manini Narni_foto fracec

I centri diurni di Narni e Porchiano del Monte portano in scena “Vivere o non vivere”