Sciopero generale e trasporti: ecco i servizi garantiti

Da Perugia a Spoleto e Terni, cosa succede il 12 dicembre

PERUGIA – Sciopero generale di venerdì 12 dicembre: le fasce garantite per i trasporti in Umbria. Busitalia ha annunciato le modalità dello sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Filt Cgil per domani. In provincia di Perugia i servizi autobus urbani ed extraurbani, navigazione lago Trasimeno, Minimetrò di Perugia, mobilità alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati dei parcheggi Spoletosfera e Ponzianina-Rocca e Posterna) garantiranno i servizi nelle fasce orarie 6-9 e 12-15. Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione. Il servizio biglietterie a Perugia, in piazza Partigiani e alla stazione FS sarà garantito con il normale orario, come quello a Spoleto.

«Nessuna variazione – annuncia Busitalia – per ascensori e scale mobili di Perugia garantiti per l’intera giornata. Normale orario anche per l’Urp. In provincia di Terni per i servizi autobus urbani ed extraurbani e la funicolare di Orvieto garanzia dei servizi nelle fasce orarie 6.30-9.30 e 12.30-15.30. Il servizio biglietterie città di Terni e bus terminal sarà garantito con il normale orario come l’Urp. Nella rete regionale Ifru (ex Fcu) in caso di adesione garantiti i servizi sostitutivi nelle consuete fasce 5:45-8:45 e 11:45-14:45. Sulla rete nazionale Rfi saranno garantiti tutti i servizi sostitutivi indicati come tali nell’orario ufficiale Trenitalia».
Busitalia ha rilevato che in occasione degli ultimi scioperi proclamati dalla stessa sigla sindacale è stata registrata un’alta adesione.
Per maggiori informazioni e dettagli è possibile visitare il sito http://www.fsbusitalia.it.

Svelata a Perugia l’edizione 2026 del CalendEsercito

Lancia di Luce, per ora brilla solo il rinfresco