Sfilza di medaglie per il circolo scherma Terni

Quattro podi nella gara della seconda prova interregionale GPG

TERNI – L’esordio della manifestazione della prova interregionale GPG è stato interamente dedicato al fioretto, con tutte le categorie impegnate sulle pedane ternane in una lunga e intensa sessione di assalti. Per il circolo della scherma Terni è stata una partenza decisamente positiva: gli atleti di casa hanno infatti conquistato quattro podi e numerosi piazzamenti che lasciano ben sperare per il prosieguo della competizione. Tra i protagonisti assoluti della giornata spicca Raffaello Baldi, classe 2014, che nella categoria Giovanissimi ha ottenuto una splendida vittoria. Già primo dopo la fase a gironi, Baldi ha dimostrato grande maturità in pedana superando ottavi e quarti con due tiratissimi 10-9 che hanno messo in luce grinta e sangue freddo. In semifinale ha poi imposto il suo ritmo, vincendo 10-6, per chiudere in bellezza con una finale dominata e vinta per 7-1, che gli è valsa il gradino più alto del podio. Buona prestazione anche per Giorgio Carloppi, che nella stessa categoria ha chiuso al settimo posto, fermato solo ai quarti di finale.

Brilla anche Greta Romagnoli, autrice di un’ottima prova nella categoria Giovanissime. Dopo un convincente 10-2 negli ottavi e un altrettanto solido 10-8 nei quarti, Romagnoli ha conquistato l’accesso alla finale superando la semifinale per 10-7 grazie a un mix di determinazione e qualità tecnica. In finale si è arresa 5-7, conquistando comunque un prestigioso secondo posto. A completare una giornata positiva per le Giovanissime arrivano anche il sesto posto di Maya Fiaschini e l’ottavo di Sofia Passamonte.

Arriva anche un terzo posto per Arianna Pasqualini nella categoria Ragazze-Allieve. L’atleta ternana chiude la fase a gironi al sesto posto e nel tabellone ad eliminazione diretta si rende protagonista di un percorso di grande solidità. Nel primo assalto supera la compagna di sala Giulia Passalacqua con il punteggio di 15-13, per poi affrontare un’altra atleta del Circolo, Diamante Pallozzi, battuta con decisione per 15-7. Nei quarti di finale Pasqualini domina l’assalto imponendosi 15-4 e conquistando l’accesso alla semifinale, dove si ferma solo per due stoccate, 13-15, ottenendo comunque un ottimo terzo posto finale. Arriva un podio anche nella categoria Maschietti grazie a Francesco Proietti Pensi, classe 2015, che ha condotto una gara molto convincente, fatta di assalti decisi e ben gestiti. La sua corsa si è fermata in semifinale, dove è stato sconfitto 6-10, risultato che lo colloca comunque al terzo posto assoluto. Nella categoria Bambine si registra invece il buon sesto posto di Lidia Meriziola, protagonista di un assalto ai quarti equilibrato e combattuto fino all’ultimo punto, in cui è stata superata di misura.

Non sono mancati anche i momenti dedicati ai più piccoli: Esordienti e Prime Lame hanno avuto la possibilità di salire in pedana per vivere l’emozione della loro prima gara, senza classifica ma con grande entusiasmo e tanta voglia di mettersi alla prova. Oggi hanno tirato: Lorenzo Belardinelli, Olivia Borgna, Lorenzo Cicoletti, Bianca Giustinelli e Raffaele Flamini, regalando sorrisi e trasmettendo la freschezza di chi muove i primi passi nel mondo della scherma. La prima giornata si chiude così con un bilancio più che positivo per il Circolo della Scherma Terni, in un fine settimana che vedrà arrivare in città circa 650 atleti provenienti da tutto il Centro Italia, pronti a sfidarsi sulle pedane ternane fino a domenica. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Carit, il cui contributo si conferma fondamentale per la realizzazione di eventi sportivi che valorizzano il territorio e offrono opportunità ai giovani schermidori. Un riconoscimento va anche agli sponsor Macelleria Santacroce e Axa Agenzia Generale di Terni, che continuano a sostenere con costanza l’attività del Circolo.

Il Galà del cuore fa centro

“Il giardino dell’Eden” alla Bct