TERNI – Per rivitalizzare il commercio di vicinato e riportare gente in centro, ci vorrebbe, tra chiusure, trasferimenti e fallimenti, un miracolo di Natale. Ma il Natale, per i negozi che resistono, resta comunque la festa dell’anno, in cui la gente, anche se poca, circola e qualcosa spende.
Resta il problema di un centro storico poco fruibile, con la Ztl sì, aperta nei fine settimana, ma solo per il transito e non per la sosta. Un centro che ha ritrovato luci e colori solo con le luminarie di via, gli orsi polari, le installazioni artistiche, ma che vorrebbe tornare ad attrarre flussi e clienti.
Una mano la potrebbe dare la gratuità dei parcheggi nei giorni dedicati allo shopping, la settimana prima di Natale. Una richiesta partita dagli operatori del commercio, passata attraverso le minoranze, ma che non è mai riuscita ad arrivare in consiglio comunale. L’assise non ha avuto il tempo di esaminare gli atti di indirizzo. Ma il Pd non si arrende. Torna a bussare a Bandecchi: per non lasciare sfuggire l’occasione di incentivare il commercio di vicinato chiede al sindaco di firmare un’ordinanza che introduca la gratuità degli stalli.


