Tutela degli animali, presentato il calendario dello Sportello a quattro zampe della Provincia

Il servizio è presente anche sui social con una pagina seguita da oltre 200mila follower

PERUGIA – Un anno di storie, sguardi e seconde possibilità: è stato presentato questa mattina, nella Sala Pagliacci del palazzo di piazza Italia, il Calendario da tavolo 2026 dello Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia, iniziativa volta alla promozione dell’adozione consapevole e alla tutela degli animali.
In copertina Mamy e Dada, inseparabili e fiere; poi Brando, Pavida, Francisco, Ace, Arno, Maya, Lapo, Candy, Joker, Texas, Beige e Nera, fino ad arrivare ad Alan che, con il mese di dicembre, chiude idealmente l’anno.
Il calendario nasce con l’intento di promuovere le adozioni dei cani ospitati nelle strutture di Perugia, Assisi, Città di Castello, Gubbio e Todi, canili che hanno aderito con entusiasmo al progetto fornendo le immagini. Le fotografie sono state selezionate dall’Ufficio Comunicazione, Informazione e Transizione Digitale della Provincia, che ha curato la realizzazione del calendario.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia Massimiliano Presciutti, la consigliera provinciale Francesca Pasquino, delegata allo Sportello a 4 Zampe, la responsabile del Servizio veterinario “Randagismo e igiene urbana” della Usl Umbria 1, Brigitta Favi, la referente e la collaboratrice dello Sportello a 4 Zampe, rispettivamente Melania Roscini e Lisa Ficai, Roberta Gobbi dello staff del progetto Randagiamo ed Ernesta Cambiotti per il Canile di Gubbio. Presenti inoltre la dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente, Sistemi Informativi e Comunicazione, Barbara Rossi, e il responsabile dell’Ufficio Comunicazione, Informazione e Transizione Digitale, Simone Pettirossi.
Lo Sportello a quattro zampe è un progetto di comunicazione della Provincia di Perugia attivo dal 2001, nato per sensibilizzare istituzioni, associazioni, cittadini ed enti pubblici e privati sui temi del benessere animale, della tutela e della corretta convivenza con gli animali. Nel tempo si è affermato come punto di riferimento a livello regionale e nazionale. Dal 2009 lo Sportello è presente anche sui social con una pagina Facebook dedicata, oggi seguita da oltre 200 mila follower, strumento fondamentale per informare, promuovere campagne di sensibilizzazione, dare visibilità a smarrimenti, emergenze, ritrovamenti e abbandoni, raccogliere segnalazioni di maltrattamenti e avvelenamenti e operare in tempo reale nelle situazioni più urgenti. In questo percorso si inserisce la scelta, rinnovata anche per il 2026, di realizzare un calendario da tavolo con le immagini dei cani ospitati nei canili del territorio, come ulteriore tassello di un progetto in continua evoluzione.

La Famiglia Rizzo ha preso pieno controllo della Ternana con il nuovo amministratore: «Niente più collaboratori discussi nel calcio, né contratti faraonici»

Il Presepe Vivente al parco Le Grazie per il quinto anno consecutivo