Screenshot

Verso Pianese-Ternana con la conferenza di Liverani

Il mister allontana i problemi extra calcio ma cita Forti. Testa alla partita con attacco scelto, dubbi tra difesa e centrocampo

D.D.

TERNI – Alla vigilia di Pianese-Ternana, in programma domani, domenica 21 dicembre, mister Fabio Liverani ha incontrato la stampa per fare il punto sul momento della squadra e sulle insidie della sfida. Il tecnico rossoverde ha subito affrontato il tema del campo in sintetico, una variabile che può rappresentare una difficoltà, ma che la Ternana è pronta ad affrontare. «È una problematica – ha spiegato – ma noi ci alleniamo sul sintetico, quindi siamo preparati». Più che l’aspetto tecnico, però, Liverani ha sottolineato una certa preoccupazione per il “contorno”, per ciò che accade fuori dal campo e per la sosta imminente, elementi che possono incidere sulla concentrazione. Il messaggio alla squadra è chiaro: serve una partita seria, intensa, giocata con fame e determinazione, senza lasciarsi coinvolgere da fattori esterni. «Dobbiamo pensare solo al campo – ha ribadito il mister – e a fare la nostra gara». Fondamentale, secondo Liverani, è anche il discorso legato alla classifica. «Serve fare punti per staccarsi da quelli dietro», ha affermato senza giri di parole, indicando l’obiettivo immediato della Ternana in questa fase della stagione.

Nel corso della conferenza, il tecnico ha voluto citare anche il nuovo amministratore, il ternano Forti, richiamando il senso di appartenenza. «Si gioca anche per lui, oltre che per la città e per la maglia», un richiamo all’orgoglio e alla responsabilità di rappresentare Terni. Spazio poi al tema del mercato di gennaio. Liverani ha chiarito che, qualora si riuscisse a operare, la Ternana non dovrà stravolgere la rosa. «Non serve fare tanto – ha spiegato – ma valutare qualche uscita, soprattutto per permettere a qualche ragazzo di giocare di più». Il tecnico individua nel centrocampo il reparto che, al momento, rappresenta il punto più debole, «senza drammi», precisando che un eventuale intervento potrebbe concentrarsi proprio lì. Attenzione, infine, anche al capitolo delle uscite, che potrebbero rappresentare un rischio viste le possibili richieste in arrivo. «A gennaio dovremo essere chiari su quello che sarà il nostro campionato», ha concluso Liverani, ribadendo la necessità di fare scelte coerenti con gli obiettivi della squadra.

I dubbi sono essenzialmente due, tra centrocampo e difesa. Dipende un po’ anche dalle valutazioni generali di come far girare la squadra. In attacco invece le scelte sono state fatte.

Presentato lo studio per le aree del nuovo ospedale di Terni

La svolta per Terni/ Deliberati da Invitalia 350 milioni per le Acciaierie. L’accordo programma decolla