di ELENA CECCONELLI
TERNI – Terni si prepara a vivere uno dei periodi più intensi e affascinanti dell’anno, trasformandosi sempre di più nella città del cioccolato e dell’amore. In occasione di San Valentino, patrono della città, il capoluogo umbro accoglie visitatori da tutta Italia con un programma ricchissimo che intreccia gusto, cultura, spettacolo, tradizione e turismo esperienziale. Dal 12 al 15 febbraio si svolgerà la 22esima edizione di “Cioccolentino – Chocolate Love Festival”, con il claim “L’amore è nell’aria”.
Non solo eventi legati al celebre Cioccolentino – Chocolate Love Festival: i numeri parlano di un entusiasmo crescente. Sono attesi numerosi camper, con l’area di sosta ormai prossima al sold out, e aumentano le adesioni da fuori regione. A favorire l’afflusso dei visitatori contribuisce anche l’attivazione di un treno speciale da Roma, che consentirà di raggiungere comodamente il centro cittadino, rendendo Terni una meta facilmente accessibile per un weekend romantico e goloso. Cuore pulsante del festival sono gli chef stellati e gli show cooking, momenti in cui la cucina diventa racconto, spettacolo e valorizzazione del territorio. Giovedì 12 febbraio, alle ore 15, prendono il via i laboratori del cioccolato, esperienze pratiche aperte a grandi e piccoli, pensate per avvicinarsi in modo coinvolgente all’arte dolciaria.
Venerdì 13 febbraio, alle ore 17 in piazza della Repubblica, protagonista è Luca Pappagallo, che porta sul palco una cucina fatta di semplicità, memoria e convivialità, dialogando con il pubblico tra ricette e aneddoti. Nello stesso pomeriggio, tra le 17 e le 18, spazio alle degustazioni multisensoriali curate da Enonote, che uniscono cioccolato, formaggi e vini, accompagnati da atmosfere jazz.
Il momento clou arriva sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino. Alle ore 17 sale sul palco Giorgione, per uno show cooking che racconta il territorio attraverso piatti tradizionali e ricette di casa. In parallelo tornano gli appuntamenti di Wine & Chocolate con Simone Nelli, un percorso guidato alla scoperta dell’equilibrio tra cioccolato artigianale e vini umbri. Sempre sabato, i più romantici potranno partecipare al laboratorio “Dolcezze a Cuore” di Elisa Giovannetti, dedicato alla creazione di tortine a forma di cuore.
Domenica 15 febbraio la chiusura è affidata alla pasticceria emotiva: alle ore 17 Tommaso Foglia, pasticcere e giudice di Bake Off Italia, accompagna il pubblico in un viaggio tra lievitati, creme spalmabili e dolci innovativi, anche in versione senza lattosio. Proseguono inoltre i laboratori pratici aperti a tutte le età, per un’esperienza condivisa di gusto e creatività.
Accanto a Cioccolentino, febbraio a Terni è un mese interamente dedicato all’amore, con un calendario diffuso di iniziative che spaziano dalla musica al teatro, dall’arte alla spiritualità, dalle passeggiate nella natura allo sport. Cultura, arte, musica, tradizione, spettacoli ed enogastronomia si intrecciano in una proposta ampia e trasversale, capace di raccontare l’amore in tutte le sue forme e di valorizzare l’identità della città che ne è simbolo nel mondo.
Il programma completo degli appuntamenti di San Valentino 2026 a Terni: Dal 1° al 28 febbraio- 5° Diploma Terni “Città dell’amore e di S. Valentino”. Contest dedicato a radioamatori nazionali e internazionali;
5 e 6 febbraio: Premio San Valentino – Teatro Secci;
Dal 5 al 15 febbraio: San Valentino Jazz 2026 a cura di Confartigianato Terni);
7 febbraio. Rievocazione storica del martirio di San Valentino alla Basilica di San Valentino, ore 18.00 a a cura del Centro Culturale Valentiniano;
Dal 7 al 22 febbraio: San Valentino Arte 2026 – “Avanguardie e tradizione”, Omaggio a Constantin Brâncuși, al Museo Diocesano e Capitolare, a cura dell’Associazione Madè.
8 febbraio: sul Cammino di San Valentino, escursione da Piediluco ad Arrone, a cura del Comitato Promotore di San Valentino;
11 febbraio: Spettacolo “L’amore che non rinuncia” nella sala BCT, ore 16.00 a a cura dell’Unitre Terni;
14 febbraio: Nomina Ambasciatore di San Valentino 2026 alla Basilica di San Valentino, ore 16.00;
15 febbraio: Maratona di San Valentino – 15ª edizione, corteo Storico 1600 e Concerto Banda Pontificia;
19 febbraio: Luci di Donna 2025–2026 – incontro in BCT
21 febbraio: Rievocazione del martirio di San Valentino alla Basilica di San Valentino, ore 18.30
22 febbraio: Concerto “Il respiro santo dell’amore” alla Basilica di San Valentino, ore 18.00: 28 febbraio: Terni Christmas & Love Fest – Gran finale alla Basilica di San Valentino, ore 17.30;
Fino al 1° marzo: Mostra “Lancia di Luce: nascita di un capolavoro 1995–2025” al Caos – Centro Arti Opificio Siri.


