Aeroporto dell’Umbria da record: bruciato il primato del 2024

Tutti i dati su passeggeri e voli

PERUGIA – Aeroporto da record: superato il primato del 2024. L’aeroporto internazionale dell’Umbria comunica che il dato finale di traffico per il 2025 raggiunge la cifra record di 620.420 passeggeri. Un incremento del +16% rispetto al precedente primato – stabilito appena un anno fa – quando i passeggeri erano stati 534.210, risultato nettamente superiore alla performance media del comparto aeroportuale in Italia, attestata intorno al +6% nel confronto con il 2024.

Nel corso del 2025, l’offerta di collegamenti da e per l’aeroporto dell’Umbria ha visto operative fino a 18 rotte, servite da 6 compagnie aeree, con 114 voli di linea settimanali. Lo scalo ha così confermato il proprio trend di crescita, stabilendo i nuovi picchi storici di traffico, sia su base giornaliera – con il record registrato martedì 19 agosto, quando sono transitati 4.120 passeggeri – sia su base mensile, nel mese di agosto, con 81.267 passeggeri complessivi.

Nel dettaglio, il 63% dei passeggeri è stato registrato su voli internazionali, il 36% su voli nazionali e l’1% circa su voli di aviazione generale e charter. I movimenti aerei nell’arco dell’anno sono stati 6.669 (+1,3% rispetto al 2024), di cui 3.969 riferiti a voli di linea e 2.700 a voli di aviazione generale.

In forte crescita anche i riempimenti medi degli aeromobili (load factor), che nei mesi estivi hanno stabilmente superato il 90% sulla quasi totalità delle rotte del network, consentendo un incremento del traffico passeggeri pari al 16% a fronte di un numero di movimenti aerei cresciuto dell’1,3% rispetto all’anno precedente. Le destinazioni internazionali più trafficate nel corso dell’anno sono state, nell’ordine, Londra, Tirana e Bruxelles, mentre sul mercato nazionale si sono confermate Palermo, Catania e Cagliari.

«Superare la soglia dei 600.000 passeggeri annui rappresenta un passaggio di grande rilevanza per l’Aeroporto e il consolidamento di un percorso di crescita costruito negli anni, che ha coinvolto numerosi stakeholder. Lo scalo si conferma come un’infrastruttura strategica per l’Umbria e per il Centro Italia: un volano di sviluppo economico, di attrattività turistica e di occupazione, capace di generare valore diretto e indotto. SASE S.p.A. ringrazia tutti gli stakeholder per il concreto supporto dimostrato nei confronti dell’aeroporto e tutto il personale per l’impegno e la dedizione profusi, risultati determinanti per il conseguimento di questi importanti traguardi».

Quattro persone sorridenti in un aeroporto tengono un cartello che celebra il record di 620.420 passeggeri nel 2025.

Baschi investe nel futuro: oltre un milione di euro per rafforzare i servizi scolastici

La Regione spiega la stangata delle tasse: oggi pagano i soliti noti e, tra qualche mese, i più deboli. Però si salvano i furbi