PERUGIA – «Dopo un anno di tregua, torna purtroppo in modo improvviso e grave la problematica delle baby gang nella frazione di Castel del Piano, in particolare nell’area del Centro Commerciale La Perugina». Lo denuncia Augusto Peltristo, capogruppo di Fare Perugia con Romizi-Forza Italia, che ha inviato una formale segnalazione alla Prefettura, alla procura della Repubblica per i minorenni, alla sindaca Ferdinandi e a tutte le forze dell’ordine.
«Già lo scorso anno – ricorda Peltristo – grazie alla collaborazione della Procura dei Minorenni e di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Locale, era stato possibile contenere il fenomeno. Oggi, però, ci troviamo nuovamente di fronte a episodi allarmanti».
E ancora: «Schiamazzi, scoppi di raudi, molestie, atti e scritte vandaliche nei garage sotterranei e, nella giornata di ieri, un episodio particolarmente grave. Un gruppo di questi soggetti ha sottratto un estintore da un condominio e ne ha spruzzato il contenuto verso un appartamento dei palazzi adiacenti, causando danni e configurando un vero e proprio furto».
«Non possiamo accettare – prosegue Peltristo – che un’area così delicata venga lasciata in balia del degrado. Nel Centro Commerciale La Perugina sono presenti esercizi commerciali, una farmacia, ambulatori medici, un distretto sanitario e un ufficio postale. È un luogo frequentato quotidianamente da famiglie, anziani e persone fragili».
Il gruppo azzurro ribadisce «la necessità di un rafforzamento dei controlli, di una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine, del potenziamento della videosorveglianza e di un’azione decisa sul fronte della prevenzione, anche alla luce dell’aumento dello spaccio di droga nella zona».
Conclude Peltristo: «Ringraziamo le Forze dell’Ordine per l’impegno quotidiano ma è necessario un ulteriore sforzo per garantire sicurezza, legalità e decoro urbano a Castel del Piano. Il problema è serio e non può essere ignorato».


