Al palazzo comunale di Amelia per fare il punto sulla sicurezza della provincia

Terza riunione del Comitato per l’ordine pubblico. Oltre al prefetto Orlando, i sindaci di Amelia, Guardea, Alviano, Giove, Attigliano, Penna, il questore Abenante, i comandandi dell’Arma e della giardia di finanza

AMELIA – Si è svolta nella mattinata di giovedì 22 gennaio, al palazzo comunale di Amelia, la terza riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in forma itinerante, presieduta dal prefetto di Terni, Antonietta Orlando.

All’incontro hanno partecipato i Sindaci e i rappresentanti dei Comuni di Amelia, Montecchio, Guardea, Alviano, Giove, Attigliano e Penna in Teverina, il delegato alla sicurezza e i rappresentanti del Comune di Terni, il Questore e i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Nel corso della riunione è stato effettuato un focus sulla sicurezza nei Comuni dell’Amerino, con particolare attenzione ai furti, in particolare quelli in abitazione, ai reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti e alle truffe alle persone anziane e a quelle che vivono in condizione di solitudine o in una situazione di fragilità o isolamento sociale.

Esaminate inoltre le bozze dei Protocolli “Controllo di Vicinato” e “Mille occhi sulla città”, finalizzati a rafforzare le attività di prevenzione sul territorio.

I sindaci hanno illustrato le esigenze delle rispettive comunità e le principali criticità locali. Al termine dei lavori, il Prefetto ha espresso soddisfazione per l’andamento dei Comitati itineranti: «Portare il Comitato direttamente nei territori consente un confronto concreto con i Sindaci e una conoscenza più puntuale delle esigenze delle comunità locali. Il dialogo costante e la collaborazione istituzionale con le amministrazioni comunali e le Forze di polizia rappresentano un elemento fondamentale per rafforzare le politiche di prevenzione e tutela della sicurezza pubblica», ha dichiarato.

Lutto rossoverde: addio al giovane Riccardo Mirarchi

Introduzione della Zona economica speciale in Umbria: l’incontro con le imprese a Perugia