Alla Sala della Vaccara la presentazione della rivista dell’Isuc

L’appuntamento

di Vincenzo Silvestrelli*

PERUGIA – Il prossimo 30 gennaio alla Sala della Vaccara a Perugia alle 16,30, nell’ambito delle celebrazioni del giorno della Memoria, verrà consegnato ai partecipanti il IV numero della rivista semestrale «Umbria Contemporanea» curata dall’ISUC, l’Istituto di Storia Contemporanea dell’Umbria, autorizzata dal tribunale di Perugia nel 2023 sotto la direzione del professor Alberto Stramaccioni, presidente dell’ISUC.
E’ raccolta, anche in questo numero, una serie variegata di articoli sulla storia post-unitaria della regione, interviste di protagonisti politici e sindacali, atti di convegni sulla storia economica. I temi economici riguardano la storia della carbonificazione e quella della SAI Ambrosini.
Sono riportate inoltre le interviste a Paolo Brutti della CGIL, Claudio Ricciarelli della CISL, Pierluigi Castellani della disciolta DC.
La rivista è disponibile online in tutti i suoi numeri per chi fosse interessato alla storia recente.
E’ curata magistralmente da Gianni Bovini, segretario di Redazione e figura storica dell’ISUC, insieme al giovane Andrea Gobbini. Sotto la Presidenza di Stramaccioni, l’ISUC ha iniziato di nuovo una proficua attività di ricerca, caratterizzata dalla attenzione a diversi ambiti politici e culturali della Regione.
Anche la ricca biblioteca dell’Istituto è di nuovo disponibile per i prestiti e la consultazione.
La storia è importante per costruire il futuro e ci auguriamo che questa positiva stagione prosegua.

*presidente associazione EticaMente

La cultura ebraica nell’opera di Wolfgang Frankl

Crisi in Venezuela: la rete Terni per la Pace annuncia iniziative pubbliche