Calvi dell’Umbria, dalla Regione 95 mila euro

I soldi saranno utilizzati per la messa in sicurezza della viabilità comunale

CALVI DELL’UMBRIA – Un contributo regionale di 95 mila euro è stato assegnato al Comune di Calvi dell’Umbria per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico su due tratti della viabilità comunale: la strada di Fontanacanale e la strada di San Giacomo. L’investimento rientra nell’ambito delle risorse messe a disposizione dalla giunta regionale per il 2026 a sostegno delle priorità legate alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e delle infrastrutture, per un importo complessivo di quasi 3 milioni e 400 mila euro

Gli interventi sono stati inseriti tra quelli ritenuti prioritari con apposite deliberazioni della giunta regionale, sulla base delle richieste di fabbisogno presentate dagli enti locali e della necessità di intervenire su situazioni di criticità che avevano già comportato disagi significativi per residenti e utenti. Nel dettaglio, sulla strada comunale di Fontanacanale, chiusa con ordinanza sindacale nel marzo scorso a seguito di eventi franosi e movimenti del terreno, il finanziamento regionale consentirà la realizzazione di una corretta regimentazione delle acque meteoriche attraverso nuovi canali di scolo e attraversamenti stradali, oltre al consolidamento del costone interessato dal cedimento mediante un intervento di rinforzo corticale con tiranti e rete di imbrigliamento. Un’opera fondamentale per ripristinare in sicurezza un collegamento strategico per alcune abitazioni e per il raggiungimento di terreni agricoli.

Sulla strada comunale di San Giacomo, invece, l’intervento finanziato dalla Regione prevede la messa in sicurezza di un’area interessata da un fenomeno franoso di scorrimento-colata, mediante la realizzazione di una doppia fila di pali di profondità differenziata, collegati da un cordolo in cemento armato, che consentirà anche una più efficace regimentazione delle acque superficiali. Il sindaco di Calvi dell’Umbria, Guido Grillini aggiunge che: «I due interventi sono risolutivi di problematiche che interessano territori periferici del nostro Comune, dove le strade oggetto di intervento rappresentano spesso le uniche vie di accesso alle abitazioni e alle proprietà agricole. Grazie ai contributi regionali si vanno a sanare situazioni che difficilmente, con il solo bilancio comunale, sarebbe stato possibile affrontare, migliorando in modo significativo la sicurezza e la qualità della vita dei residenti.

Nuovo parcheggio all’ex Garibaldi: ospiterà quasi 100 posti auto

Caso Ranfa, l’opposizione: «Definire questo episodio come “atto intimidatorio” è una forzatura che banalizza le vere intimidazioni»