Cieli grigi e pioggia in Umbria

Le previsioni

PERUGIA – L’Umbria deve ancora fare i conti con il maltempo. Cieli grigi e piogge la faranno da padroni anche nei giorni a venire. A descrivere la situazione è Michele Cavallucci dello staff di Perugia Meteo.
«Il tempo oggi – riporta l’esperto sui social – vede ancora precipitazioni probabili, in mattinata, per un corpo nuvoloso presente ad ovest della regione, anche se dal pomeriggio sarà in miglioramento, dopo due giorni e mezzo di piogge, a tratti anche moderate, con cumulate che hanno raggiunto in qualche caso 50-70 mm, in alcune zone». Sempre lunedì la nuvolosità residua «andrà dissolvendosi con cieli sereni in serata, e probabili brinate e gelate al primo mattino di domani. Ma in Atlantico è già pronta una nuova perturbazione che, da domani sera, riporterà piogge anche importanti sull’Umbria, con sensibile rialzo termico dovuto al ramo caldo della perturbazione, associato a correnti di libeccio sostenute, che porteranno lo zero termico “alle stelle”, purtroppo, per la neve in montagna». Le precipitazioni dovrebbero iniziare «già dalla serata di domani, sulle zone occidentali, e poi dalla notte e per tutto mercoledì».
E ancora: «Poi, a seguire, altre piogge per giovedì con il ramo freddo della perturbazione che farà tornare le temperature su valori in linea con il periodo, prima di un probabile miglioramento per i giorni della merla, che poco avranno di inverno se non qualche brinata nelle pianure e nelle valli, cosa che potrebbe durare fino a domenica, nell’attesa di nuove piogge da inizio settimana prossima».

Antonio da Foligno porta in Umbria 24mila euro da Affari tuoi

Borse di studio in ricordo della mamma coraggio