TERNI – Si è conclusa la tornata elettorale per il rinnovo delle cariche di Confagricoltura, un processo che ha attraversato i livelli regionali e territoriali con l’obiettivo di consolidare il peso politico e organizzativo dell’associazione. Per la sezione di Terni, il risultato segna una linea di forte continuità: Giuseppe Malvetani è stato eletto Presidente per la quarta volta consecutiva. Malvetani, alla guida dell’associazione dal 2014, vanta una lunga carriera istituzionale nel settore: già vicepresidente regionale e presidente di Confagricoltura Umbria Servizi Srl, è attualmente sindaco di Stroncone e recentemente riconfermato alla vicepresidenza del Consorzio Tevere Nera. La sua rielezione riflette la fiducia dei soci verso un lavoro che ha saputo coniugare la rappresentanza sindacale con la gestione operativa. Inoltre, ad affiancare Malvetani, sono confermati nuovamente nel direttivo anche Augusto Anasetti, Stefano Grilli, Orlando Masselli, Maurizio Mazzocchi, Gian Felice Montani, Raffaele Nevi, Francesco Quadraccia, Rufo Ruffo, Antonio Tacconi e Mario Varazi.
Sotto la guida di Malvetani, Confagricoltura Terni ha vissuto una fase di espansione strutturale. Il Presidente ha voluto sottolineare il valore del lavoro di squadra che ha portato a questo risultato: «Una gran bella soddisfazione, mandato dopo mandato, l’aver potuto contribuire, insieme a tutta la struttura che ringrazio, alla crescita costante della nostra base associativa e dei servizi offerti. Negli ultimi anni abbiamo registrato un consistente e continuo aumento dei soci — ha dichiarato Malvetani — un risultato che è andato di pari passo con il potenziamento delle attività a supporto delle aziende agricole. È stato implementato il patronato, rafforzata l’assistenza tecnica, sia in ufficio che in campo, e garantita una maggiore e sempre più qualificata assistenza fiscale e amministrativa.»
La solidità raggiunta dall’organizzazione è testimoniata anche da esigenze logistiche. Come già accaduto in passato con il trasferimento dalla storica sede di Piazza Tacito, l’attuale spazio inizia a stare stretto a una realtà in fermento. «Siamo soddisfatti — ha aggiunto il Presidente — perché oggi Confagricoltura Terni può contare su una struttura solida, capace di accompagnare le imprese agricole in un contesto sempre più delicato e difficile. E la crescita è testimoniata dal fatto che, come già fatto una volta, quando lasciammo la storica sede di Piazza Tacito perché sottodimensionata, anche oggi ci troviamo nella situazione di dover valutare l’opportunità di individuare una nuova sede, più ampia e funzionale, in grado di accogliere al meglio soci e operatori e di rispondere alle esigenze di una realtà in continua crescita.»
Il nuovo quadriennio – per Confagricoltura Terni – si apre con la missione di tutelare il ruolo strategico dell’agricoltura ternana. L’obiettivo dichiarato dalla struttura e dal presidente Malvetani è quello di proseguire nel rafforzamento dei servizi professionali, garantendo che le imprese del territorio abbiano gli strumenti necessari per affrontare le sfide di un mercato globale sempre più complesso, senza perdere il legame con lo sviluppo economico e sociale dell’area.


