M.BRUN.
PERUGIA – Block notes “Salvate il soldato Ferrucci”.
- L’ottimo professore sarebbe di fronte a un bivio. Lo raccontano negli infidi corridoi di Sviluppumbria, dove è leader da qualche mese. A fronte del modesto trattamento economico per i leader della Finanziaria regionale, ecco che l’ottimo professore pare deciso a far valere le sue ragioni nei confronti del suo datore di lavoro, l’Università. Ha diritto o non ha diritto a sommare il suo emolumento da docente universitario con quello di leader di Sviluppumbria?
- Se si capisce bene all’Università non sentono ragioni. Niet. Pare fosse contrario il vecchio rettore Oliviero, ma le cose non andrebbero meglio con l’attuale Magnifico, Marianelli, che è ancor piu tosto e in ogni caso determinatissimo a difendere il ruolo dell’Ateneo nella società regionale.
- Ecco perché il tam tam continua a rullare con lo stesso messaggio: Ferrucci finirà per tornare indietro? Sceglierà l’Università e lascerà Sviluppumbria?
- Nessuno sa, ovviamente. Ma va detto, per completezza dell’informazione, che, a Sviluppumbria, non sono tutti rose e fiori per l’ottimo professore. Le relazioni col personale, qualcuno pure piccoso, non sono mica facili.
- Ma passi. Dalle categorie però arrivano le prime stilettate: ma come mai il Testo Unico del Commercio resta lontano all’orizzonte, mentre finiscono tra le scartoffie fior di studi di big del settore fatti nel recente passato e che potevano essere utilissimi? Come mai così poca attenzione per la manifattura, che è il vero nodo dell’economia dell’Umbria?
- Conclusione: osservatori sono convinti che possa succedere di tutto. Quanto durerà la riflessione del Ferrucci, rispetto al suo strategico ruolo? Prendere i pop corn e non perdersi il finale.


