PERUGIA – Come da calendario popolare, ecco arrivare i giorni della merla, gli ultimi di gennaio, che stando alla tradizione, sarebbero i più freddi dell’anno.
Michele Cavallucci dello staff di Perugia Meteo ci fornisce il quadro completo della situazione. «I giorni della merla iniziano con pioggia e neve in montagna sulla nostra regione, con precipitazioni all’alba che stanno interessando in particolare modo la parte centro meridionale della regione, colpita in modo più intenso da peggioramento di questi burloni due giorni».
Nelle prossime ore «la situazione – prosegue l’esperto – volgerà verso una variabilità con ampie schiarite intervallate da locali annuvolamenti che potrebbero essere associati a rovesci. Nevica al di sopra degli 800-1000 sulle zone appenniniche, anche se non si parla di precipitazioni abbondanti, che si andranno ad esaurire nelle prossime ore».
Il tempo anche domani «potrebbe riservare qualche sorpresa con dei residui rovesci pomeridiani – conclude – Poi nel weekend avremo condizioni di tempo stabile con brinate e gelate al mattino, anche se le prospettive, a livello tecnico, per la prossima settimana, continuano a mostrare un forte afflusso sciroccale da mercoledì prossimo con temperate massime che potrebbero schizzare ben oltre i 15 gradi, ma ci torneremo su questa eventualità».


