PERUGIA – Si sono tenute oggi le cerimonie religiose e civili per celebrare il patrono della Polizia Locale San Sebastiano, con la santa messa in cattedrale e, successivamente in sala dei Notari di Palazzo dei Priori, l’illustrazione dei risultati dell’attività svolta dal Corpo nell’anno 2025 presentati dalla Comandante Nicoletta Caponi.
I dati dell’attività 2025 restituiscono l’immagine di una Polizia Locale fortemente radicata sul territorio, impegnata quotidianamente non solo nel controllo e nella repressione delle violazioni, ma soprattutto nella prevenzione, nella sicurezza urbana e nella tutela della vivibilità della città.
Con 131 operatori in servizio, il Corpo ha garantito una presenza continua e diffusa, intervenendo su una molteplicità di ambiti che spaziano dalla sicurezza stradale al decoro urbano, dalla gestione dei grandi eventi al supporto sociale nelle situazioni di fragilità.
Nel complesso, l’analisi dei dati 2025 presentati dalla Comandante Nicoletta Caponi restituisce l’immagine di una Polizia Locale che vive quotidianamente Perugia, ne conosce le criticità, ne presidia i luoghi sensibili e accompagna i momenti di aggregazione, garantendo sicurezza senza rinunciare alla funzione di prossimità.
Un lavoro spesso poco visibile, ma fondamentale, che rende possibile una città più ordinata, sicura e attenta alle persone, e che conferma il ruolo della Polizia Locale come presidio di legalità e punto di riferimento per la comunità perugina.
Nel suo intervento, la comandante Nicoletta Caponi ha ricordato come il 2025 sia stato “un anno impegnativo sia dal punto di vista lavorativo che umano”, segnato anche dalla perdita di colleghi che hanno lasciato un vuoto profondo nel Corpo, la vice comandante Antonella Vitali, il Sottotenente Pierangelo Boldrini, l’Appuntato Scelto Claudio Cicognola.
Un ricordo sentito, accompagnato dall’impegno a onorarne la memoria attraverso dedizione, professionalità e spirito di servizi.
La comandante ha poi ripercorso i principali eventi che hanno visto la Polizia Locale impegnata nella gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico: dalla Marcia della Pace Perugia–Assisi, con circa 100mila partecipanti, ai grandi appuntamenti cittadini come Umbria Jazz, Umbria che Spacca, la Fiera dei Morti, il Luna Park e il passaggio della Fiamma Olimpica, senza tralasciare le numerose manifestazioni sportive, religiose e di quartiere. In questo contesto, determinante è stata la collaborazione con Prefettura, Questura e tutte le Forze dell’ordine, in un’ottica di lavoro di squadra e condivisione delle informazioni.
Nel 2025 è stata inoltre inaugurata la nuova Centrale operativa, dotata di tecnologie più avanzate e di un sistema di videosorveglianza potenziato, che consente un monitoraggio più efficace dei punti strategici della città e un miglior collegamento tra operatori e cittadini. Un passo importante verso una Polizia Locale sempre più moderna ed efficiente, come sottolineato dalla comandante nel ringraziare l’Assessore Andrea Stafisso e il Dirigente dell’Area Governo e Territorio, Gabriele De Micheli, per la collaborazione.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla prevenzione, con il progetto “Truffe agli anziani”, che ha visto oltre 1000 ore di presenza degli operatori nei luoghi di aggregazione, e alle attività di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale nelle scuole, ritenute fondamentali per costruire una cultura della prevenzione fin dalla giovane età. Un ringraziamento alla U.O. Segreteria Organi Istituzionali – Comunicazione e in particolare per la Dott.ssa Simona Cortona e il dipendente Fabio Pampanelli per la progettazione della campagna di comunicazione “Truffe agli anziani”.
Nel corso della cerimonia sono stati salutati i dipendenti collocati a riposo nel 2025 con la consegna di una targa in ricordo dell’attività svolta al S. Ten. Scorioli Roberto, al S. Ten. Stefania Parretti, all’App. Peverini Giuliana e all’Ag. Sc. Carlone Nicolina.
Sette nuovi agenti entrati nel Corpo nel 2025 (Catozzi Andrea, Lanari Alice Crisantemi Manuele, Maggiore Chiara, Bonini Davide, Tulli Martina Pabon Cruz Irene) e ricordato il valore del concorso per le scuole primarie intitolato ad Antonella Vitali ed Elisabetta Innocenzi, a testimonianza dell’attenzione della Polizia Locale verso le giovani generazioni e la formazione civica.
E’ stato consegnato l’assegno di euro 2.590 al Prof Francesco Arcioni, dirigente del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, frutto della raccolta delle offerte del personale della Polizia Locale e Sicurezza Urbana e dei colleghi in quiescenza del Corpo.
“Essere presenti sul territorio – ha concluso la comandante Caponi – significa far sentire i cittadini protetti, ascoltati e non trascurati. Condividere gli obiettivi è il presupposto per collaborare e rendere Perugia una città sempre più sicura e vivibile”. Un augurio che accompagna il Corpo della Polizia Locale nel nuovo anno di attività al servizio della città
Nel suo intervento, la sindaca Vittoria Ferdinandi ha espresso un sentito ringraziamento alla comandante Nicoletta Caponi e a tutte le donne e gli uomini della Polizia Locale, sottolineando come i numeri illustrati rappresentino il risultato concreto di un lavoro quotidiano fatto di professionalità, sacrificio e profondo senso del servizio pubblico.
La sindaca ha ribadito che i Comuni sono la prima linea della democrazia e che la Polizia Locale ne rappresenta il presidio più vicino ai cittadini, portando ogni giorno, spesso nei contesti più difficili, il peso e il valore dell’istituzione comunale. Ha ricordato con commozione i colleghi scomparsi nel corso dell’anno esprimendo la vicinanza dell’intera amministrazione comunale al Corpo e alle famiglie, e sottolineando come dietro ogni dato vi siano prima di tutto le persone.
Ferdinandi ha quindi evidenziato una visione della sicurezza fondata su un approccio integrato, capace di tenere insieme rispetto delle regole, repressione delle illegalità, ma anche ascolto, cura e attenzione alle fragilità sociali. Una sicurezza che non è uno slogan, ma il risultato di un lavoro di squadra tra istituzioni, forze dell’ordine e comunità, fondamentale per contrastare le disuguaglianze e rafforzare la coesione sociale.
Infine, la sindaca ha richiamato l’importanza dell’educazione alla legalità, soprattutto verso le giovani generazioni, ribadendo l’impegno dell’amministrazione nel sostenere il lavoro della Polizia Locale e nel continuare a costruire, insieme, una Perugia più sicura, giusta e solidale.
I DATI DEL 2025
Uno degli ambiti di maggiore impegno è stato quello della polizia stradale, con 1401 incidenti rilevati nel corso dell’anno, che testimoniano un’attività complessa e delicata, svolta spesso in condizioni di emergenza e con rilevanti responsabilità operative
Accanto all’attività di rilevazione, emerge con forza il lavoro di prevenzione:
- 84.672 violazioni al Codice della strada accertate
- 205 patenti e carte di circolazione ritirate
- 314 veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo
- 664 auto rimosse in sosta d’intralcio
Interventi di degrado urbano nelle aree sensibili di Fontivegge - 265 veicoli accertati e 75 violazioni al codice della strada
- 678 persone identificate
- 10 notizie di reato
- 737 accertamenti su esposti
- 579 accesso su immobili
- 253 interventi su segnalazioni
- 766 presidi su Piazza Vittorio Veneto e zone limitrofe
Numeri che indicano un’azione sistematica di controllo del territorio finalizzati anche a ridurre i comportamenti scorretti con particolare attenzione alle soste d’intralcio (6.076 violazioni per divieto di sosta e fermata) per garantire una città più ordinata e un maggiore controllo e garanzia degli stalli di sosta per le categorie che hanno diritto del posto sul suolo pubblico. Maggiori controlli e attenzioni alla circolazione di coloro che viaggiano con documenti scaduti o mancanti (revisione e certificati di assicurazione con 231 violazioni).
Ordine pubblico e grandi eventi: una macchina organizzativa complessa
Nel 2025 la Polizia Locale ha contribuito in modo determinante alla gestione della sicurezza nei grandi eventi cittadini, assicurando 1805 servizi di ordine pubblico, spesso in coordinamento con Prefettura, Questura e altre Forze di polizia
Questo dato racconta un lavoro silenzioso ma essenziale, che consente alla città di ospitare manifestazioni di grande richiamo garantendo al contempo sicurezza, mobilità e fruibilità degli spazi urbani.
Sicurezza urbana e decoro: contrasto al degrado e attenzione alle fragilità
Molto rilevante anche l’attività legata alla sicurezza urbana e al decoro, con 553 accertamenti specifici e 1281 pratiche complessivamente gestite dall’Ufficio Sicurezza Urbana e Ambientale
I controlli sul degrado urbano, occupazioni abusive e incuria degli spazi pubblici evidenziano un’azione orientata non solo al rispetto delle regole, ma anche all’intercettazione precoce di situazioni di disagio sociale, spesso affrontate in collaborazione con i servizi sociali.
Significativo il dato sulle 792 persone identificate, di cui 277 minorenni, che conferma l’attenzione del Corpo verso le fasce più vulnerabili della popolazione
Controlli amministrativi e supporto alla macchina comunale
L’attività della Polizia Locale si conferma centrale anche nel funzionamento quotidiano dell’amministrazione comunale: - 9508 accertamenti anagrafici
- 948 notifiche
- 1276 autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico
- 1365 ordinanze temporanee di viabilità
- 553 accertamenti in materia si sicurezza e decoro urbano
- 14.261 richieste di intervento gestite dalla Centrale operativa
- 13.540 permessi giornalieri Ufficio Permessi
- 4.878 rilascio permessi annuali Ufficio Permessi
Numeri che mostrano un Corpo non solo operativo sul campo, ma anche snodo fondamentale tra cittadini, uffici comunali e territorio.
Professionalità, formazione e tecnologia
L’impegno sul territorio è sostenuto da un costante investimento sulla professionalità degli operatori: - 2664 ore di formazione
- 700 esercitazioni di tiro
- oltre 471 mila chilometri percorsi in servizio
A questi dati si affianca il potenziamento tecnologico, con l’attivazione della nuova Centrale operativa e del sistema di videosorveglianza, che rafforzano la capacità di prevenzione e di risposta tempestiva alle esigenze della città.
CONCORSO A PREMI
“ANTONELLA VITALI ED ELISABETTA INNOCENZI”
BORSA DI STUDIO QUARTE CLASSI SCUOLE PRIMARIE
I Classificata
Classe 4^A Scuola Primaria “V. Trancanelli” di Cenerente, Istituto ComprensivoPG1 – euro 800,00 in buoni libri e materiale didattico.
II Classificata
Classi 4^A-B-C – Scuola Primaria “E. De Amicis” di Castel del Piano, Istituto Comprensivo PG6 – euro 600,00 in buoni libri e materiale didattico.
III Classificata – Ex Equo
Classe 4^B Tempo pieno – Scuola Primaria “Giovanni Cena” Istituto Comprensivo PG4
Classe 4^A – Scuola Primaria “Iqbal Masich” di Montegrillo Istituto Comprensivo PG1
euro 450,00 in buoni libri e materiale didattico.
IV Classificata – Ex Equo
Classe 4^B – Scuola Primaria “Falcone e Borsellino” Istituto Comprensivo PG5
Classe 4^A – Scuola Primaria “Falcone e Borsellino” Istituto Comprensivo PG5
euro 300,00 in buoni libri e materiale didattico
I contributi per le scuole sono stati offerti da: CAMEP-Club Auto e Moto d’epoca Perugino, Carrozzeria Grifo di Enzo Ciabatta, Generali Assicurazioni Agenzia Peruzzi e Lunghi, MC Restauri srl di Perugia, Autocarrozzeria Fe.Pa.


