I più piccoli fanno rivivere l’annuncio dei Magi nella cattedrale di Perugia

Bambini e ragazzi sono stati i protagonisti della rappresentazione

PERUGIA – Numerosi sono stati i bambini che hanno raggiunto festosi e gioiosi sotto la neve la cattedrale nel pomeriggio dell’Epifania del Signore. Ad accogliere i fedeli grandi e piccini, all’ingresso di piazza IV Novembre, due zampognari che hanno fatto da cornice musicale alla bianca atmosfera natalizia conclusiva uniti alla voce narrante di Marta Calzoni, permettendo ai presenti di entrare nel mistero dell’Epifania.
Quest’anno, protagonisti della Sacra rappresentazione dell’arrivo dei Magi in cattedrale sono stati i bambini e i ragazzi del catechismo della parrocchia dei Santi Andrea e Lucia nella cattedrale, promossa dalla Pastorale diocesana familiare, salutati dall’arcivescovo Ivan Maffeis e dal parroco don Marco Briziarelli che hanno avuto parole di gratitudine per quanti si sono adoperati a realizzare al meglio l’evento, in primis i bambini e i ragazzi insieme ai loro catechisti e animatori. Monsignor Maffeis ha detto loro: «Avete fatto rivivere l’annuncio dei Magi nella semplicità dei gesti dei più piccoli».
La Sacra rappresentazione dell’arrivo dei Magi di quest’anno è stata una vera e propria novità, hanno commentato i coniugi Roberta e Luca Convito, direttori dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, nel precisare che «ad entrare in scena non sono stati adulti ormai avvezzi al pubblico, ma bambini e ragazzi delle varie classi di catechismo. Con loro come protagonisti, il racconto dei Magi diventa molto più di una semplice rievocazione tradizionale, ma si trasforma in un’esperienza viva carica di emozioni e significati. Attraverso lo sguardo curioso e le danze dei piccoli, la trepidazione e la spontaneità, il racconto del viaggio acquista una freschezza nuova capace di parlare a tutte le generazioni. Lo spirito dei bambini nell’ascoltare la storia dei Magi è un insegnamento soprattutto per noi adulti».
«Le giovani generazioni – hanno sottolineato i coniugi Convito – diventano portavoce dei valori universali di speranza, solidarietà e ricerca del Bene mostrando come, nell’incontro tra passato e presente, la tradizione si rinnova grazie all’energia, all’attenzione e alla sensibilità dei giovani interpreti».
In questa edizione dei Magi un altro elemento è emerso con maggior forza, hanno spiegato i responsabili della Pastorale familiare: «la presenza appassionata delle protagoniste femminili, ragazze che rinunciando ai loro impegni, hanno aderito in gran numero apportando una particolare cura dei dettagli, spirito di collaborazione e desiderio di mettersi in gioco con determinazione».
«La manifestazione di quest’anno – hanno concluso Roberta e Luca Convito – sembra introdurci in quello che sarà il messaggio lanciato per la 48a Giornata nazionale per la Vita “Prima i bambini” in cui di loro si sottolinea il lasciarsi amare e servire con semplicità, riconoscersi dipendenti senza imbarazzo, attribuire primaria importanza alle leggi del cuore, desiderare il bene… sono alcune delle lezioni che i bambini danno agli adulti e che Gesù presenta come condizioni per accogliere la novità del Vangelo di Matteo: “In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli”».

Pioggia e neve non fermano la Motobefana

Neve in Umbria, a Perugia scuole aperte. Cosa si è deciso negli altri Comuni