In arrivo il 28 gennaio il Tavolo del Turismo

Ad Acquasparta un laboratorio attivo per lo sviluppo del territorio

Acquasparta si prepara a delineare le strategie di sviluppo per il nuovo anno con la convocazione del Tavolo del Turismo, fissata per mercoledì 28 gennaio alle ore 19:00 presso la biblioteca comunale. L’incontro, promosso dall’amministrazione comunale, rappresenta un momento di confronto fondamentale tra le istituzioni e il tessuto produttivo e associativo locale, vedendo la partecipazione di Proloco, associazioni artistiche, culturali, sportive e musicali, oltre all’Ente Rinascimento e a tutti gli operatori dei settori della ricettività e della ristorazione.

Secondo quanto dichiarato dal Comune, questo strumento si è già dimostrato efficace e snello, permettendo di raccogliere i primi frutti in termini di coordinamento e visione comune. Durante la serata verrà affrontato il tema della tassa di soggiorno attraverso la presentazione di un nuovo gestionale realizzato per velocizzare la rendicontazione, supportato da una formazione specifica curata dalla ditta incaricata. Oltre all’analisi dei risultati delle presenze turistiche del 2025 e dei relativi trend di crescita, l’attenzione sarà rivolta ai grandi progetti previsti per il 2026, come la Ciclopedonale della Via Flaminia, già finanziata, e il piano preliminare per Acquasparta Sotterranea inserito nell’ambito dei progetti per le Aree Interne.

Il Tavolo sarà inoltre l’occasione per definire collegialmente il programma annuale degli eventi, integrando le proposte delle varie realtà territoriali, e per presentare iniziative di valorizzazione agroalimentare come il progetto Miele di Acquasparta e la nuova Denominazione Comunale, con l’ufficializzazione del regolamento e della commissione apposita.

Il Post di Perugia (foto Facebook)

«Serve più visione per il Post di Perugia»

Verso Ternana-Potenza