“Il giovane Ettore Scola” ha le musiche di Francesco Verdinelli

L’assessore alla cultura di Calvi dell’Umbria firma la colonna sonora del docufilm  in onda su Rai3

CALVI – Francesco Verdinelli, il musicista che è anche assessore alla cultura del Comune di Calvi dell’Umbria, firma la colonna sonora del docufilm dedicato a Ettore Scola. “Il giovane Ettore Scola”, che andrà in onda martedì 20 gennaio su Rai 3 (ore 15,25), esplora i luoghi d’origine e il laboratorio creativo di Scola: dai “ghirigori” e “buffi scarabocchi” infantili fino al talento di disegnatore satirico per la rivista Il Marc’Aurelio, nella quale debuttarono moltissimi dei grandi autori e cineasti del cinema italiano degli anni Sessanta. Attraverso bozzetti, testimonianze e archivi inediti, emerge il ritratto di un artista che, fin da bambino, osservava la realtà circostante con una visione onirica e paradossale, gettando le basi per quelli che sarebbero diventati i pilastri del cinema mondiale. E Verdinelli, compositore tra i più sensibili e versatili del panorama contemporaneo, scrive la musica che accompagna il racconto umano e artistico di Scola.

«Una partitura che non sovrasta il racconto, ma lo sostiene, lo respira e ne amplifica le emozioni – dice Verdinelli-  nel rispetto di una figura centrale della cultura del Novecento». 

Caso Ranfa, l’opposizione: «Definire questo episodio come “atto intimidatorio” è una forzatura che banalizza le vere intimidazioni»

Referendum giustizia, nasce anche in Umbria il comitato per il Sì delle forze liberali e civiche