Innamorati di Orvieto #7

Dalla “Luna nel Pozzo” al “Bacio più profondo del Mondo”: un viaggio emozionale tra storia, arte, gusto e musica per San Valentino

ORVIETO (Terni) – Innamorati di Orvieto, settima edizione. Dal 13 al 15, tutti nella Città della Rupe per dirsi “Ti amo dal profondo”. Per San Valentino, patrono di Terni, un viaggio romantico ad Orvieto. L’itinerario coinvolge cinque siti – il Pozzo di San Patrizio, Orvieto Underground, il Pozzo della Cava, il Labirinto di Adriano, i sotterranei di Sant’Andrea – ed è strutturato come un vero e proprio cammino durante il quale scoprire la città e innamorarsene.  A ogni tappa sono associati un esperienza simbolica legata all’amore e una tradizione della città – dalla ceramica al vino, dal merletto alla musica – che diventa una vera e propria “coccola”. Le coppie, ma non solo, potranno ritirare le credenziali in ogni sito – che daranno diritto all’ingresso a prezzo ridotto in tutto il circuito – e dopo aver completato almeno tre delle cinque tappe proposte potranno ricevere il “Sigillo degli Innamorati di Orvieto”, un attestato che sancisce il legame con la città e celebra l’esperienza condivisa.

Conclusione ideale del cammino è la “Luna nel Pozzo”, il bacio più profondo del Mondo sotto una spettacolare e suggestiva luna calata nei 54 metri del Pozzo di San Patrizio. Nella giornata di sabato 14 febbraio, dalle 17 alle 19, la discesa sarà accompagnata anche da una degustazione di vino Orvieto Doc. Domenica 15 febbraio invece ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Orvieto.

Intorno all’itinerario nel cuore della Città nascosta ruota il programma di “Innamorati di Orvieto”. Sabato 14 febbraio, a partire dalle 9, “Giovani in Biblioteca… a San Valentino!”, una giornata dedicata all’amore per gli altri e per se stessi con laboratori, letture, giochi e presentazioni di libri. Sempre in biblioteca, nella Sala Eufonica, “I colori dell’amore – Note musicali, versi poetici, sentimenti, anima” a cura di Riccardo Cambri con Mirella Cleri e Laura Ricci. Alle 21.30 a Palazzo del Capitano del Popolo, “Tango in love”, una serata all’insegna della passionale danza argentina organizzata dall’associazione Bogartango con la partecipazione dell’orchestra Lo Que Vendrà e del cantor Martin Pinol.

Domenica 15 febbraio, con partenza alle 10 da Piazza Cahen, “La nostra storia incisa in un Anello”, l’iniziativa che tra visita guidata e trekking urbano lungo l’Anello della Rupe permetterà di scoprire la storia, le bellezze paesaggistiche e archeologiche di Orvieto toccando luoghi affascinanti e insoliti tra cui la grotta dei tronchi fossili e la chiesa rupestre del Crocefisso del Tufo.

Nel pomeriggio, alle 17 al Ridotto del Teatro Mancinelli, il concerto a ingresso gratuito su prenotazione “Playlist per cuori confusi” nell’ambito della rassegna “Insieme – Nel segno della musica”.

Nel weekend di San Valentino gli appuntamenti di “Innamorati di Orvieto” si intrecciano poi con quelli in calendario al Teatro Mancinelli: venerdì 13 febbraio l’irriverente show di Angelo Duro “Ho tre belle notizie”, sabato 14 febbraio lo spettacolo “Il medico dei maiali” con Luca Bizzarri e Francesco Montanari.Anche quest’anno l’ecocuore profumato in iuta e lana di pecora realizzato dalla cooperativa Mir Basili è il gadget ufficiale dell’iniziativa e potrà essere acquistato nei siti che fanno parte del Cammino degli Innamorati.  “Innamorati di Orvieto” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Orvieto – Assessorato al Turismo con la collaborazione del Pozzo della Cava, Orvieto Underground, Labirinto di Adriano, sotterranei di Sant’Andrea, Consorzio tutela dei vini di Orvieto, Scuola comunale di musica “A. Casasole”, Unitre Orvieto, Comitato cittadino dei Quartieri di Orvieto, Coop Culture, L’Orologio Network e Cooperativa Mir.

Ricorso penalizzazione Ternana: non cambia il -5 in classifica

San Valentino Jazz, la colonna sonora perfetta per il mese dell’amore