L’Ascoli fa due su due e batte la Ternana anche al ritorno

La gara finisce 1-0 per i padroni di casa. Male le Fere al Del Duca

D.D.

TERNI – Allo Stadio Del Duca di Ascoli va in scena, venerdì 9 gennaio con fischio d’inizio alle 20.30, una sfida combattuta (sulla carta) tra Ascoli e Ternana, decisa da un solo gol con le squadre che si temevano. Le Fere riproponevano il consueto 3-4-2-1 con D’Alterio in porta; Donati, Capuano e Maestrelli nei tre dietro; Bianay, Proietti, Vallocchia e Ndrecka in mezzo con  Romeo dietro a Pettinari e Dubickas. L’Ascoli di Tomei si mette con il 4-2-3-1: Vitale, Pagliai, Alagna, Rizzo, Nicoletti, Corradini, Milanese, Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi, Chakir

La Ternana, a differenza della gara d’andata, approccia il match diversamente, mostrando fin dai primi minuti la volontà di giocarsi la partita fino in fondo, cosa che però si smorzerà ad un certo punto. I rossoverdi si dispongono bene in campo e all’ottavo minuto del primo tempo si rendono pericolosi con Donati che sfonda sulla destra e serve Romeo, che conclude verso la porta confermandosi subito tra i più attivi. La risposta dell’Ascoli non tarda ad arrivare. Al 16’ D’ Uffizi impegna D’Alterio con una conclusione che costringe il portiere ternano a deviare in calcio d’angolo. I bianconeri prendono progressivamente il controllo del gioco, mettendo in difficoltà la Ternana soprattutto nella gestione del possesso e nelle ripartenze. Al 22’ è Chakir a provarci con una girata che sfiora il bersaglio, mentre due minuti più tardi è ancora la Ternana a spingere con Ndrecka, bravo a mettere un pallone insidioso in area per Romeo. Nel finale di primo tempo torna a farsi vedere l’Ascoli con D’Uffizi, ancora pericoloso al 39’, a conferma di un primo tempo giocato con intensità e qualità dai padroni di casa.

La ripresa si apre con l’Ascoli subito in avanti. Al terzo minuto Capuano rischia su un cross teso di D’Uffizi, tra i migliori in campo. Al quinto minuto Tomei protesta per un possibile calcio di rigore, ma l’arbitro lascia proseguire. Poco dopo, al settimo, Chakir ha un’altra buona occasione, mentre la Ternana appare in evidente difficoltà, schiacciata dall’aggressività dell’Ascoli. Il momento decisivo arriva al 16ì del secondo tempo, quando l’Ascoli passa in vantaggio. D’Uffizi trova il gol che premia la pressione costante dei bianconeri e indirizza la gara. La Ternana prova a reagire e intorno al 20’ e arrivano i primi cambi offensivi, con Ferrante e Leonardi al posto di Pettinari e Dubickas. Al 30’ entrano anche McJannet e Durmush, ma le sostituzioni non riescono a cambiare l’inerzia del match. L’Ascoli gestisce il vantaggio con ordine fino al triplice fischio, chiudendo la partita sull’1-0 e confermando la propria superiorità anche nel ritorno dopo il successo dell’andata. Per la Ternana una prestazione non ottima, soprattutto nel secondo tempo, tornando a casa con la sconfitta al Del Duca. Prossimo appuntamento la coppa Italia il 14 gennaio in casa con il Potenza. 

Nuovo ospedale di Terni, odissea 2035