Screenshot

Maltempo a Terni, la Befana arriva solo al centro commerciale

Per la pioggia battente annullata la discesa dalla torre della Bct. Vanno forte le feste al chiuso

 
TERNI – Una congiura. La sola festa in centro, la discesa della Befana dalla torre della Bct, è stata annullata per maltempo. Un’occasione di aggregazione che i commercianti, nel pieno delle vendite di fine stagione, attendevano. Ma il Comune di Terni, alla stregua di quello di Perugia, si è dovuto arrendere alle condizioni meteo. A Terni piove da ore e sebbene i negozi del centro siano rimasti aperti anche il pomeriggio di martedì 6 gennaio,  le vie dello shopping sono deserte. Ad annunciare l’annullamento dell’evento in piazza della Repubblica, l’assessora al Turismo Alessandra Salinetti. E’ andata meglio alla collega con delega al Welfare, che insieme all’ associazione San Vincenzo de’ Paoli, ha distribuito dolci ai bambini al  Cospea Village, per la gioia dei negozianti di quel centr commerciale.

In tema di maltempo il sindaco Stefano Bandecchi ha firmato l’attivazione del Centro operativo comunale dopo che la protezione civile regionale aveva indicato l’allerta gialla (il livello più basso di pericolo) per rischio idrogeologico e allerta neve, fino alla mezzanotte di oggi. Attivato il gruppo di volontari Interamna della protezione civile  e dieci unità della protezione civile comunale, sotto il coordinamento della direzione Governo del territorio. Monitorati tutti i corsi di acqua secondari, ad iniziare dal Tescino, il Serra, il Lagarello, il fosso di Stroncone. Al momento la situazione dei torrenti viene definita “critica, in carico, ma sotto controllo”, 
Per quanto attiene il rischio neve è stato attivato il piano di prevenzione con l’allerta anche delle ditte private chiamate al ripristino stradale. 

Maltempo, a Perugia attivato il piano neve

Pioggia e neve non fermano la Motobefana