Mattia Pacelli sul tetto d’Italia: è campione nazionale di statistica 2026

Quindici anni, classe 2 A del liceo scientifico Donatelli di Terni, aveva conquistato l’argento alle olimpiadi 2025. Ora è medaglia l’oro

TERNI – Tre mesi fa Mattia Pacelli, 15 anni, classe seconda A del liceo scientifico Renato Donatelli di Terni, era a Treviso a ritirare la medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi nazionali di statistica 2025. Adesso viene proclamato numero uno in Italia.  E Mattia che fa? Tira fuori uno dei suoi sorrisi più belli, come quello che conquistò Treviso quando dedicò la sua vittoria a mamma e papà. «Ringrazio la mia famiglia che mi ha permesso di partecipare in presenza alla premiazione – disse Mattia – e saluto Treviso con la consapevolezza che la statistica reperisce i dati dal presente e dal mondo che ci circonda, influenzando le nostre scelte e quindi  il nostro futuro».

Ora la dedica è al suo liceo, alla scuola che lo sta formando e che gli ha dato l’opportunità di misurarsi con migliaia di studenti provenienti dalle scuole superiori di tutto lo Stivale. A rendere ancora più importante, ed al tempo stesso decisiva, l’affermazione di Mattia Pacelli è stato il fatto che  è riuscito a risolvere i 20 quesiti previsti dalla prova in soli 11 minuti, pur avendone a disposizione 40.

Dietro ad ogni interpretazione di grafici e tabelle, c’è rigore logico e forte capacità di “leggere” schemi che, apparentemente, mostrano solo dei dati sparsi. Grande soddisfazione, per la conquista dell’Oro alle Olimpiadi, è stata espressa dalla dirigente del liceo Donatelli, Luciana Leonelli, e dai docenti che hanno lavorato intorno al progetto. «La nostra istituzione scolastica – afferma Luciana Leonelli   – registra un importante risultato di eccellenza: Mattia Pacelli, studente della classe 2A, si è classificato primo alle Olimpiadi di Statistica 2026, competizione nazionale volta a valorizzare le competenze logico-matematiche e l’analisi dei dati. Il traguardo conseguito si inserisce in un percorso di alto profilo già avviato lo scorso anno, quando lo studente aveva ottenuto il secondo posto nella medesima competizione, confermando continuità di impegno e solidità nella preparazione. In virtù di tale risultato, Mattia Pacelli sarà inserito nell’Albo nazionale delle eccellenze, a cura di ‘Indire’, secondo quanto previsto dal relativo Decreto Ministeriale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il riconoscimento testimonia il livello di eccellenza raggiunto e rappresenta un significativo motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica. Esprimiamo, dunque, vivo apprezzamento per il risultato conseguito e rivolgiamo a Mattia i più sentiti complimenti, estendendo il ringraziamento ai docenti che ne hanno sostenuto il percorso formativo».

Le premiazioni ufficiali si svolgeranno nel prossimo mese di ottobre durante il festival nazionale “StatisticAll” che ha luogo a Treviso. 

Più di 200 studenti alla sala dei Notari per la Giornata della Memoria

Terni, 23 nuovi posti letto per universitari