Ostensione delle spoglie di San Francesco, sono già 350mila le prenotazioni da tutto il mondo

Sabato 21 febbraio verrà effettuata la traslazione delle reliquie che saranno esposte dal giorno successivo fino al 22 marzo

ASSISI (Perugia) – A poco meno di un mese dall’inizio della prima ostensione pubblica e prolungata, sono 350mila le prenotazioni dei pellegrini provenienti da tutto il mondo che arriveranno ad Assisi per venerare le spoglie mortali di san Francesco nella chiesa inferiore della Basilica tra il 22 febbraio e il 22 marzo prossimi.

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà sabato 21 febbraio alle ore 12 nella Sala Stampa del Sacro Convento. Illustreranno uno degli eventi più significativi e attesi dell’ottavo centenario della morte del Santo fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento, e fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento. Modererà l’incontro la conduttrice televisiva Lorena Bianchetti. Durante la conferenza stampa verrà presentata la collaborazione tra il Sacro Convento e Rai, in particolare con il programma di Rai1 A Sua Immagine che, per l’occasione, sarà in edizione speciale e includerà momenti in diretta della celebrazione inaugurale dell’ostensione. Inoltre, già a partire dal 17 gennaio scorso, il sabato, il programma include un approfondimento francescano, da Assisi, in vista dell’ostensione, in collaborazione con fra Giulio e altri frati dei santuari francescani.
Nel corso della conferenza stampa, inoltre, sarà ufficialmente presentato il numero di febbraio della rivista San Francesco Patrono d’Italia, un numero monografico speciale di 160 pagine, dedicato interamente al Santo di Assisi, pubblicato e diffuso in formato cartaceo e digitale sin dal 1° febbraio 2026. Sarà un vero e proprio volume da collezione, un’edizione unica sia nei contenuti che nella fattura, con contributi di grande valore e spessore, redatti dai più grandi esperti francescanisti contemporanei, con rilegatura in brossura e immagine di copertina serigrafata.
Gli abbonati alla rivista riceveranno regolarmente per il mese di febbraio l’edizione cartacea o digitale a seconda dell’abbonamento sottoscritto. Per abbonarsi all’edizione cartacea al sito sanfrancescoassisi.org/abbonamenti
Per l’abbonamento o l’acquisto della singola copia digitali è necessario scaricare l’App “San Francesco digitale” disponibile sia su Google Play.
Alle 16 di sabato 21 febbraio si terrà la celebrazione dei vespri – alla presenza di soli frati francescani – preceduta dalla traslazione della teca che conserva le spoglie mortali di san Francesco dalla cripta alla chiesa inferiore, con una processione che terminerà ai piedi dell’altare maggiore. La celebrazione sarà accessibile solo su invito, ma verrà trasmessa in diretta proprio da A Sua Immagine su Rai1. Il commento dell’evento da parte degli ospiti – tra cui fra Moroni, che accompagneranno l’evento con la guida di Lorena Bianchetti, si terrà eccezionalmente dal Chiostro Sisto IV del Sacro Convento.

Bandecchi rilancia i 300mila (cittadini) ma gli asili nido mancano