«Palazzo Spada deve dotarsi di un regolamento per le antenne»

Il consiglio comunale di Terni approva all’unanimità l’atto di indirizzo di Roberta Trippini (Gruppo Misto)

TERNI – Il Comune di Terni deve avere un regolamento per le antenne di telefonia. Lo ha proposto la consigliera di opposizione, Roberta Trippini, lo ha stabilito il consiglio comunale, che ha approvato all’unanimità l’ atto di indirizzo presentato mercoledì 18 gennaio. Un Piano Antenne.

«Premesso che la Legge quadro n. 36/2001 e il DPCM 8 luglio 2003 stabiliscono i principi fondamentali per la tutela della salute dai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici – scrive Roberta Trippini – che la Regione Umbria, recependo la Legge quadro n. 36/2001, ha emanato la Legge regionale n.9 del 14 giugno 2002. Che le Regioni e i Comuni, nell’ambito delle rispettive competenze, possono adottare strumenti di pianificazione e regolamentazione per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile, al fine di garantire il rispetto dei limiti di esposizione e la minimizzazione dell’impatto ambientale e paesaggistico, è quantomai opportuno dotare il Comune di un Regolamento e di un Piano Antenne che, oltre alla tutela sanitaria, salvaguardi il decoro urbano, la qualità del paesaggio e la valorizzazione dei beni culturali.

«L’assenza di un regolamento può determinare criticità nella gestione delle richieste di installazione di impianti e nella tutela delle aree sensibili – spttolinea la Trippini -soprattutto la presenza di impianti non pianificati può compromettere l’armonia visiva e il valore paesaggistico di aree urbane e rurali».

Di seguito, l’atto di indirizzo.

Perugia, presa la spacciatrice di Ponte San Giovanni

Nuovo ospedale di Terni: in città la seduta della commissione sanità il 2 febbraio