TERNI – Il video shock di venerdì, la guerriglia a coso Tacito tra bande di maranza, è solo la punta dell’iceberg. E’ ormai chiaro che piazza Solferino, la parte di corso Tacito che si porta alla fontana dello Zodiaco, via Goldoni e via Fratti, sono saldamente nelle mani di bande di giovanissimi, che spesso entrano in conflitto tra di loro per il controllo del territorio.
Dietro, ci sono rapine e spaccio di droga. Che questa sia la situazione, lo hanno percepito chiaramente i residenti, i quali si sono ridotti ad evitare di uscire dopo le 19,30, perché proprio per motivi di sicurezza molti commercianti chiudono a quell’ora. Alcuni tratti del centro città sono impercorribili: basta un nonnulla per essere assaliti. Basta ancora meno perché tra i var gruppi si scateni la rissa a colpi di botte, bottigliate e coltellate. Le immagini di scattate dai residenti, i fuggi fuggi segnalati da più parti, le copiose tracce di sangue e di vetri rotti, raccontano di una città in piena emergenza sicurezza.
Tre giorni fa il prefetto, Antonietta Orlando, ha chiesto che o che vengano intensificati i controlli e potenziata la videosorveglianza, anche se i fenomeni di devianza giovanile non sono solo una questione di ordine pubblico.

