Più sicurezza sulla strada a Castel del Piano: il consiglio comunale di Perugia dice sì

Unanimità per la verifica dello stato del manto stradale e il suo rifacimento, come chiesto dai cittadini e proposto da Augusto Peltristo

PERUGIA – Più sicurezza sulla strada a Strozzacapponi: il consiglio comunale di Perugia dice sì. È stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno per la sicurezza stradale sulla Via Strozzacapponi a Castel del Piano presentato da Augusto Peltristo, Capogruppo di Fare Perugia – Forza Italia, volto a sollecitare interventi urgenti per aumentare la sicurezza stradale sulla strada provinciale 318/2, via Strozzacapponi, arteria fondamentale che attraversa il centro abitato di Castel del Piano e collega diverse vie cittadine con esercizi commerciali, una farmacia, una scuola, l’ufficio postale e il distretto sanitario.
L’atto approvato impegna l’Amministrazione comunale a: verificare lo stato del manto stradale, con il rifacimento delle porzioni ammalorate; potenziare la segnaletica orizzontale e verticale, per una chiara visibilità degli attraversamenti pedonali e delle vie di collegamento; procedere al rifacimento delle strisce pedonali, con adeguata illuminazione e segnalazioni più visibili per automobilisti e pedoni; verificare la possibilità di installare sistemi per la modulazione del traffico, anche per contrastare il superamento dei limiti di velocità da parte di taluni conducenti.
La proposta ha trovato il sostegno unanime di tutte le forze politiche presenti in aula, a conferma dell’importanza dell’iniziativa per la sicurezza e la vivibilità delle comunità di Castel del Piano e delle frazioni limitrofe.
L’attenzione di Peltristo sulla sicurezza stradale nel territorio prosegue da oltre un anno, con richieste ripetute all’Amministrazione e interrogazioni dedicate ai principali punti critici della viabilità locale. Tra queste rientrano le richieste di intervento già avanzate sull’ingresso al centro abitato da strada Pila – Castel del Piano, su via dell’Armonia e sulla stessa via Strozzacapponi, con l’obiettivo di ridurre i rischi per pedoni, studenti e automobilisti.
Nel corso della scorsa primavera, sempre su iniziativa di Peltristo, il Consiglio comunale aveva approvato un altro ordine del giorno per sollecitare la realizzazione di una nuova rotatoria sulla Strada Regionale 220 “Pievaiola” all’intersezione con via Ciro Menotti e via dell’Armonia a Castel del Piano, opera ritenuta strategica per la sicurezza e la fluidità del traffico locale.
«Continueremo con determinazione e perseveranza – afferma Peltristo – finché non raggiungeremo gli obiettivi e otterremo risultati concreti in termini di sicurezza stradale per tutti i cittadini» conclude il Capogruppo, sottolineando l’impegno costante verso le istituzioni competenti.
Il gruppo consiliare di Fare Perugia – Forza Italia continuerà a sollecitare le autorità competenti e monitorare l’attuazione delle misure approvate, per garantire un ambiente più sicuro e più vivibile per famiglie, studenti, lavoratori e tutti coloro che quotidianamente percorrono queste strade.

Bambini del nido a spasso da soli, la politica perde la bussola

Sicurezza a Perugia, mancano gli agenti. «Il piano potenziamento non considera i trasferimenti»