PERUGIA – Il maltempo dimezza la festa per il patrono: in considerazione delle attuali previsioni metereologiche per la giornata odierna, in accordo tra Diocesi ed Amministrazione Comunale, si è deciso di annullare la Luminaria di San Costanzo.
Lo comunica il Comune, spiegando come alle 17.30 di oggi, 28 gennaio, le autorità civili insieme all’Arcivescovo si ritroveranno presso la Basilica di San Costanzo per la tradizionale offerta dei doni votivi alla tomba del Santo.
Domani (giovedì 29 gennaio), giorno della solennità del patrono, nella basilica di San Costanzo, saranno officiale tre messe, alle 8, 10 e 11.30; mentre di pomeriggio, alle ore 18, in cattedrale si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo insieme ai vescovi della Metropolia e ai sacerdoti diocesani.
A livello culturale, sempre giovedì 29, verrà riproposto l’evento della “Passeggiata di San Costanzo” realizzato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e da Isola San Lorenzo, in collaborazione con l’Arcidiocesi. L’evento permetterà di approfondire le tradizioni legate al Santo patrono, con visite guidate alla scoperta delle iconografie delle opere conservate alla Gnu e al Museo del Capitolo Isola San Lorenzo. Un intermezzo sarà dedicato al dolce tipico della festa, il “torcolo”, raccontato da Marilena Moretti Badolato e offerto a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione di una nota pasticceria del centro storico. La Passeggiata, della durata di circa un’ora e mezza, si svolgerà in due turni – alle 10 e alle 16 – con appuntamento presso la biglietteria della Galleria Nazionale dell’Umbria.


