Santa Maria, è scontro sul numero dei posti letto: c’è discrepanza tra il dato ufficiale e quello realmente utilizzabile

Per Orsini è un’emergenza aperta, per Casciari è tutto sotto controllo

TERNI – «Con riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Valdimiro Orsini si precisa che l’Azienda Ospedaliera di Terni dispone al momento di 507 posti letto». Il dg Casiari ricorda che la direzione aziendale sta completando i lavori di adeguamento strutturale e impiantistico di diverse aree di degenza che consentiranno l’attivazione dei 562 posti letto previsti, di cui ben 19 di Terapia intensiva saranno realizzati solo a scopo precauzionale in caso di eventuale ulteriore emergenza pandemica oltre ai lavori di ampliamento del pronto soccorso , finanziati con fondi PNRR, che saranno terminati entro metà 2026.

«Contestualmente, nel corso del 2025 – la nota di Casciari – la direzione aziendale ha posto costante attenzione alle risorse umane aumentando l’investimento ad esse dedicato: nonostante le note difficoltà a reperire personale specializzato su tutto il territorio nazionale, è stato potenziato l’organico delle diverse Unità operative con l’assunzione di 68 Professionisti appartenenti ai diversi profili sanitari, con un incremento dei costi del Personale di ca. 4 milioni e 500 mila euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In aggiunta alle assunzioni di cui sopra, è stato inoltre fatto ricorso a contratti di lavoro autonomo stipulati con Professionisti in quiescenza che hanno permesso di sopperire alle carenze in alcune discipline, in particolare nell’area dell’emergenza, dove il personale specializzato è carente su tutto il territorio nazionale. Il massimo e appropriato utilizzo dei posti letto e la garanzia di copertura del Personale rappresentano il focus che quotidianamente la Direzione aziendale pone in essere. Parlare in modo distruttivo della sanità serve solo a compromettere il rapporto di fiducia fra cittadini e sistema sanitario, un sistema sanitario che lavora costantemente per adeguarsi alle necessità dei cittadini in continua evoluzione».

Maranza e pronto soccorso, il prefetto scende in campo

Prima rubano, poi giù botte al negoziante: i due violenti hanno solo 15 e 16 anni. Arrestato il più piccolo a Perugia