TERNI – Adisu Umbria e il Comune di Terni hanno avviato un percorso di collaborazione istituzionale, finalizzato alla possibile realizzazione di nuovi alloggi per studenti universitari nel centro storico della città, mediante la riqualificazione di immobili di proprietà comunale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro degli interventi previsti dal PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca, nell’ambito della riforma sugli alloggi universitari (D.M. 481/2024), che mira alla creazione di nuovi posti letto per studenti entro il 2026. Il progetto riguarda la rifunzionalizzazione di sette unità abitative situate in via della Stella (civici 11, 13 e 15), destinate a residenza universitaria, nell’ambito del percorso di candidatura al finanziamento ministeriale.
In base allo schema di accordo, attualmente in fase di sottoscrizione, il Comune di Terni curerà la progettazione tecnica e, in una fase successiva, l’esecuzione degli interventi di riqualificazione edilizia, impiantistica ed energetica, mediante risorse PNRR.
ADiSU, in qualità di soggetto gestore, provvederà alla presentazione della domanda di finanziamento al Ministero dell’Università e della Ricerca e, in caso di ammissione a finanziamento, alla gestione delle residenze, assicurando l’assegnazione dei posti letto agli studenti meritevoli e privi di mezzi.
L’accordo rappresenta l’avvio di un investimento strategico sul diritto allo studio, volto a rafforzare l’offerta di housing universitario in Umbria e a contribuire alla rigenerazione del centro storico di Terni, alla valorizzazione del patrimonio pubblico e all’attrattività della città come sede universitaria.
La collaborazione tra ADiSU e il Comune di Terni si fonda su un modello di leale cooperazione istituzionale, con una governance condivisa che prevede l’istituzione di un Comitato Tecnico di Coordinamento incaricato del monitoraggio delle attività, della rendicontazione e del rispetto degli obiettivi PNRR.
«Questa iniziativa – sottolinea Giacomo Leonelli, amministratore unico di Adisu – rappresenta un passo importante nella strategia di Adisu per ampliare l’offerta di residenzialità studentesca e rafforzare il diritto allo studio del polo ternano, anche attraverso una collaborazione virtuosa con gli enti locali come il Comune di Terni. Intervenire sul patrimonio pubblico esistente, rigenerando il centro storico e creando nuovi posti letto per studenti, significa investire in inclusione, accessibilità e qualità della vita universitaria. Il percorso avviato rafforza il ruolo dell’Agenzia come soggetto pubblico di riferimento per l’housing universitario e per l’attuazione delle politiche regionali a favore delle studentesse e degli studenti».


