PIEGARO (Perugia) – Civica Piegaro con il capogruppo Roberto Pinzo e la consigliera Francesca Peltristo hanno presentato un’interrogazione urgente al Sindaco, al presidente del Consiglio e al segretario comunale sullo stato degli interventi previsti da Enel nell’area di Pietrafitta.
Il progetto di riqualificazione dell’ex area mineraria di Pietrafitta, promosso da Enel in collaborazione con i Comuni di Piegaro e Panicale, era stato concepito, dicono gli esponenti della minoranza, per «restituire alla comunità un territorio riqualificato, con percorsi pedonali e ciclabili, alberature, un museo a cielo aperto e aree fruibili ai cittadini e ai visitatori grazie a un investimento di circa 10 milioni di euro».
Tuttavia, ad oggi – aggiungono i Consiglieri – a fronte «delle aspettative e degli impegni di cronoprogramma — i lavori risultano sostanzialmente fermi o non completati, e molte delle opere previste non sono ancora disponibili per la collettività, impedendo così la piena realizzazione degli obiettivi di valorizzazione ambientale, sociale e turistica».
«In questi mesi abbiamo ricevuto numerose segnalazioni dai residenti – dichiarano Pinzo e Peltristo di Civica Piegaro – inerenti il mancato completamento dei percorsi pedonali, delle piste ciclabili e delle alberature promesse, oltre a dubbi sulle modalità di bonifica dell’area ex centrale. Occorre trasparenza e un aggiornamento pubblico sullo stato dei lavori».
Con questa interrogazione l’azione di Civica Piegaro chiede «chiarezza su cosa fosse effettivamente previsto dagli accordi originari, quali lavori sono stati realizzati finora, quali restano da eseguire e quali iniziative abbia intrapreso l’amministrazione per sollecitare Enel al rispetto degli impegni e dei tempi di consegna delle opere».

