Terni: l’ANPI promuove due pomeriggi di storia e memoria

Il ricordo vivo in biblioteca martedì 27 gennaio e il 10 febbraio con storici ed esperti


TERNI – L’ANPI Provinciale di Terni organizza due importanti momenti di approfondimento storico presso il caffè letterario della biblioteca comunale di Terni. Il primo appuntamento è fissato per martedì 27 gennaio 2026 alle ore 16.30 in occasione del Giorno della Memoria. L’incontro, intitolato Una riflessione per non dimenticare, sarà presentato e coordinato da Nicoletta Filipponi, Vice Presidente Vicario dell’ANPI Terni, e vedrà la partecipazione di Claudio Maderloni del Comitato Nazionale ANPI che relazionerà sulle leggi razziali fasciste. Seguirà l’intervento dello storico Angelo Bitti dedicato alla Shoah in Umbria, in Italia e in Europa. 

Il secondo evento si terrà martedì 10 febbraio 2026, sempre alle ore 16.30, per celebrare il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. La conferenza sarà coordinata dal Presidente Provinciale ANPI Terni Rossano Capputi e ospiterà le relazioni di Emanuela Costantini dell’Università degli Studi di Perugia sui movimenti di popolazione nel secondo dopoguerra e di Fabio Todero dell’ISREC FVG sulla frontiera adriatica nel secolo breve.

Due lupi a San Gemini a pochi passi dal borgo

Scritte intimidatorie contro Ranfa. «Atti di questo tipo non colpiscono solo una persona ma le istituzioni democratiche nel loro insieme»