Terni va in buca, la città è tutta una voragine

La pioggia battente di questi giorni ha accentuato i problemi delle pavimentazioni stradali. Il Comune cerca di correre ai ripari

TERNI – La guerra alle buche dichiarata dall’amministrazione Bandecchi subisce un ulteriore stop. E questa volta non c’entrano le ricette fai da te o il mal funzionamento della macchina tappabuche acquistata due anni da fra Palazzo Spada. La pioggia battente di questi giorni ha aperto vecchie e nuove ferite e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Arterie principali e secondarie sono un susseguirsi di avvallamenti e di  piccoli e grandi crateri.

Una situazione ammessa dalla stesso palazzo Spada, anche se l’assessore alle manutenzioni addossa l’intera responsabilità alla pioggia e ai mancati interventi delle amministrazioni precedenti a quella attuale. «La combinazione di piogge incessanti e il forte sbalzo termico ha causato un incremento esponenziale di buche e ammaloramenti, anche di dimensioni significative. Abbiamo – dichiara l’assessore Marco Iapadre – ben presente la situazione e siamo già al lavoro. L’ufficio strade ha messo in campo una squadra di Cantiere Comune, una squadra di supporto di una ditta privata e una squadra che si occupa in maniera specifica del sale. Per contrastare i problemi dovuti al gelo, per tenere in sicurezza la rete viaria comunale. è già stato attivato infatti il servizio di spargimento sale.
Le squadre per colmare le buche sono al lavoro da questa mattina e anche per la giornata di domani è previsto il loro impiego. E’ necessario infatti che non ci sia la pioggia battente dei giorni scorsi, una condizione meteo incompatibile con lo spargimento di bitume.  In questa fase di emergenza, l’invito alla cittadinanza è alla massima cautela. Le buche, peggio ancora se riempite d’acqua, rappresentano un’insidia severa. Un richiamo particolare è indirizzato ai conducenti di veicoli a due ruote – moto, scooter, biciclette – che sono invitati a prestare estrema attenzione».

L’Umbria prima Regione in Italia per tasse: ecco quanto dovranno pagare il pensionato e il medico

Le luminarie della discordia hanno funzionato: centro pieno per le feste a Perugia