La città di Todi sarà rappresentata a uno degli appuntamenti più significativi dedicati al servizio di sala in Italia. Giada Biscari, in forza al ristorante L’Aurora del Borgo dei Cipressi, è tra i giovani professionisti selezionati per partecipare alla Selezione Centro-Sud di EmergenteSala 2026, in programma a Roma l’1 e 2 febbraio. EmergenteSala è l’unico evento nazionale interamente dedicato al servizio di sala, un settore sempre più centrale nell’esperienza gastronomica e nell’ospitalità di alto livello. Il format, parte del progetto EMERGENTE ideato da Witaly, è riservato a talenti under 30 e da quasi vent’anni rappresenta un importante trampolino di lancio per i protagonisti della ristorazione italiana.
La selezione Centro-Sud si svolgerà in due location di grande prestigio. Il 1° febbraio, al Gran Melià Villa Agrippina, avrà luogo la tradizionale “Cena di gara”, durante la quale i concorrenti serviranno ai tavoli una platea di ospiti chiamati a valutare professionalità, stile e tecniche di servizio. Il giorno successivo, nella Sala Conciliare di Palazzo Valentini, si terrà la “Prova orale”, momento cruciale in cui i partecipanti saliranno sul palco per rispondere alle domande della giuria. Giada Biscari porterà a Roma l’esperienza maturata a Todi, territorio umbro sempre più attento alla qualità dell’accoglienza e alla valorizzazione del servizio di sala come elemento distintivo dell’offerta ristorativa. La sua presenza in gara rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma anche una vetrina importante per il lavoro svolto dal ristorante L’Aurora e per l’intero contesto gastronomico tuderte.
Al termine della prova orale verrà inoltre presentata la nuova edizione della Guida Ristoranti d’Italia del Touring Club Italiano, con la premiazione dei ristoranti inseriti per la prima volta. I migliori quattro concorrenti della selezione Centro-Sud accederanno alla finale nazionale, che si svolgerà a Monza a fine marzo 2026, insieme ai finalisti già scelti nella selezione Nord.


