DIEGO DIOMEDI
TERNI – La Ternana si presenta al Libero Liberati di Terni in questa serata di pioggia, domenica 4 gennaio, con il solito 3-4-1-2. In porta il solito D’Alterio; Martella, Maestrelli e Donati; a centrocampo con Kerrigan, McJannet, Garetto e Ndrecka. Orellana dietro alle due punte Pettinari e Dubickas. Il Livorno, allenato da Venturato con il consueto 4-3-1-2 con Seghetti in porta; Mawete, Noce, Baldi, Haveri; Biondi, Hamlili, Panaioli; Peralta; Di Carmine e Dionisi in attacco.
Partita che parte con una buona Ternana che al 4’ sfiora il gol dopo uno schema su calcio d’angolo con cross di Martella, mischia e colpo di testa di Pettinari che trova la parata di un ottimo seghetti. Ma un minuto dopo è il Livorno a passare in vantaggio con Biondi con un tiro da fuori e poco dopo ancora i toscani sono pericolosi con Dionisi, ex giocatore rossoverde. La Ternana non si ferma però e poco dopo, al minuto undici arriva il pareggio con un bellissimo gol di Kerrigan a rimorchio. La Ternana poi non si ferma e proseguere a fare pressing in attacco rendendosi pericolsa prima con Orellana e poi con Pettinari, risultato poi in posizione di fuorigioco. Al 26’ Noce rischia un clamoroso autogol ma Seghetti si fa trovare pronto. La partita prosegue con le due squadre che soffrono un po’ il capo dopo l’incessante pioggia che lo ha appesantito notevolmente durante il primo tempo.
Il secondo tempo è condizionato da un terreno di gioco pessimo che non fa scorrere la palla. Occasione per Pettinari al minuto 49 ma strozza troppo il tiro. Poco dopo al 52’ è Orellana a rendersi pericoloso con un giro che però non gira troppo ed esce. Al 57’ Dubickas sfrutta una uscita a metà di Seghetti e da fuori trova la porta con il vantaggio rossoverde 2-1. La gara prosegue con la trama che non cambia e la palla che si gioca principalmente alzandola e lanciando. Al’78 escono Dubickas, Kerrigan e Pettinari per Leonardi, Durmush e Bianay. La partita arriva a conclusione con il Livorno che nel finale prova un mini arrembaggio ma non trovano la rete e le Fere difendono il vantaggio ed i 3 punti.


















