TERNI – La mattina di lunedì 5 gennaio, nella giornata che precede la magica notte della Befana, torna lo spettacolo itinerante diretto da Stefano de Majo e prodotto dall’associazione Claudio Conti con il contributo della Fondazione Carit, dal titolo “Una poltrona in prima fila” che unisce bambini e anziani in un reciproco aiuto, accomunati da quella poltrona viaggiante, che comunemente chiamiamo sedia a rotelle, simbolo delle difficoltà che affliggono sotto tante diverse forme grandi e piccini.
Sarà uno spettacolo interattivo per superare insieme le quotidiane difficoltà e porre chiunque, anche chi non ne ha mai fatto esperienza, nella condizione di sedersi su quella poltrona. In questo scambio di ruoli ciascuno potrà diventare da spettatore il protagonista, calandosi nei panni di chi vive ogni giorno quelle difficoltà. Lo spettacolo fa parte di un progetto organico di 12 appuntamenti, uno al mese da Natale 2025 sino al prossimo Natale 2026 ideato e condotto da Stefano de Majo. È promosso come detto dall’associazione Claudio Conti, grazie al contributo della Fondazione Carit, in collaborazione con il Cesvol, la Cittadella della Cultura, la Comunità Incontro di Amelia e la compagnia Acciaio Teatro. Il direttore artistico e conduttore dello spettacolo interattivo, Stefano de Majo, si avvarrà di artisti, musicisti, danzatori, scrittori ma anche di psicologi e personale medico della Usl2. Dopo il debutto avvenuto in piazza della Pace lo scorso 6 dicembre, questo del 5 gennaio sarà il secondo dei dodici appuntamenti previsti che si terranno con cadenza mensile in vari istituti, piazze, luoghi pubblici e parchi della città.
Lo spettacolo di lunedì 5 gennaio si terrà dalle ore 10.30 alle 12.30 presso i locali del Sim Infanzia, in collaborazione con AslUmbria2 e grazie alla collaborazione del personale del Centro socio educativo Arcobaleno che opera in quella stessa sede di via VIII marzo nr.8 coordinati dal dottor Emanuele Pasero. Il titolo dello spettacolo interattivo sarà ” La Fiaba della Befana – il Segreto del Dono “.
Stefano de Majo nei panni di un affabulante pifferaio magico, sarà coadiuvato dalla dottoressa e musicoterapeuta Emanuela Boccacani e dalla danzatrice Marika Brachettoni. La rappresentante condurrà all’interno degli spazi del Sim Infanzia di Terni un composito corteo composto dai piccoli ospiti della struttura cui si uniranno i giovani del Baobab e gli anziani convenuti da altri istituti.


