Castelli a Foligno per fare il punto sugli interventi post sisma nelle scuole

Il commissario straordinario alla ricostruzione ha parlato «di un incontro proficuo, all’insegna della collaborazione e dell’operatività»

FOLIGNO (Perugia) – L’accelerazione degli interventi post sisma nelle scuole folignati è stata al centro della riunione tra il commissario straordinario, Guido Castelli e l’assessore comunale ai lavori pubblici, Marco Cesaro.
Proprio Castelli ha parlato di «un incontro proficuo, all’insegna della collaborazione e dell’operatività, teso a condividere le strategie necessarie per accelerare il percorso di riparazione e ricostruzione post-sisma delle scuole». Ha aggiunto il commissario: «Vogliamo restituire il prima possibile agli studenti, alle loro famiglie e alla comunità folignate strutture scolastiche sicure, moderne, inclusive e sostenibili».
Castelli, Cesaro e lo staff dell’assessore si sono soffermati « sulle azioni da adottare per superare le criticità e accelerare i lavori di ricostruzione di nove scuole, in particolare, finanziate attraverso l’Ordinanza speciale 31 del 2021». Ha proseguito il commissario alla ricostruzione: «Ricordo che le scuole sono luoghi essenziali per la crescita e la formazione dei nostri giovani e svolgono anche una funzione fondamentale di contrasto al fenomeno dello spopolamento, che contraddistingue da tempo i territori dell’Appennino centrale. Sono certo che grazie a questo incontro e alle azioni che ne deriveranno potremo compiere il cambio di passo necessario per giungere a risultati concreti e duraturi». Nel dettaglio, sono 14 le scuole nel comune di Foligno che hanno aderito agli Accordi quadro del Piano straordinario di ricostruzione degli edifici scolastici danneggiati dal terremoto del 2016, per un importo totale da Piano di 29 milioni di euro. Gli istituti scolastici soggetti a procedura ordinaria, invece, ammontano a 5 per un importo totale programmato di 21 milioni di euro.

Tra Terni e Perugia c’è anche la guerra del cioccolato

Teatro Verdi, il 16 marzo va in scena l’ultima beffa