«Con Aldo Tarquini se ne va un amico e un grande architetto innamorato della sua città»

Il ricordo dell’assessore all’urbanistrica del Comune di Terni Francesco Andreani e del Pd

TERNI – «Aldo Tarquini è stato un architetto e uomo fortunato. Ha avuto la capacità – dice con voce rotta dal dolore Francesco Andreani, già assessore all’Urbanistica del Comune di Terni – ma anche il dono, come qualche volta abbiamo insieme riconosciuto, di essere al centro del lavoro della città per più di quaranta anni, il periodo più importante per la crescita e la riqualificazione della città di Terni e di tutte le città italiane. Dalla città ha ricevuto molto, amplificando alcune qualità personali che lo hanno sempre accompagnato, l’empatia per le vicende umane che accompagnano la vita urbana, la curiosità, l’apertura intellettuale verso luoghi e persone, una saggezza e capacità di fare che, anche negli ultimi anni, lo hanno reso necessario alla vita pubblica di ogni colore e potere. Ma ancora troppo presto, per me, aggiungere parole alla perdita di un amico che ho sentito sempre vicino»

«Aldo Tarquini lascia un segno profondo nella storia e nella cultura moderna della città di Terni. Ha trascorso tutta la sua vita professionale a pensarla – ricordano Carlo Emanuele Trappolino e Leopoldo Di Girolamo, segretari provinciale e comunale del Pd di Terni – a disegnarla e a farla vivere materialmente, socialmente e culturalmente, la sua città, a fianco di maestri come Ridolfi, Frankl e Portoghesi. Forte di una cultura profonda e raffinata, non solo di architetto e di urbanista, ma di intellettuale umanista a tutto tondo. Intorno a lui, negli uffici dell’urbanistica del Comune di Terni sono cresciute, alla sua scuola, generazioni di giovani capaci. Siamo orgogliosi del fatto che sia stato per tutta la vita uno dei nostri: pur geloso della sua autonomia, indipendenza, libertà di pensiero, il suo lavoro e il suo impegno hanno avuto sempre come bussola i valori della democrazia e del progresso. Ha sempre pensato Terni come la città di tutti, in cui nessuno viene lasciato indietro, e questa sua idea forte continuerà ad ispirare il nostro sforzo, ora più che mai. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, di lavorarci insieme, di volergli bene. Il cordoglio e la vicinanza del Partito Democratico di Terni ai suoi cari».

Liste d’attesa/ Proietti, folgorata sulla via di Damasco, dà il disco verde all’intesa con i privati chiamati a salvare la sanità pubblica

Pagamenti agevolati: Fratelli d’Italia chiede al Comune di tutelare famiglie e imprese