Cresce l’attesa per Sanremo: l’Umbria cala il tris con Bravi, Filippucci e Blind

Il cantautore di Città di Castello gareggia tra i big, mentre il cantante di Corciano e il rapper di Ponte San Giovanni sono in gara tra le Nuove proposte

PERUGIA – I giorni più attesi da milioni di italiani stanno per arrivare. Da martedì 24 a sabato 28 febbraio andrà in scena la settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. E quest’anno l’Umbria farà veramente la parte del leone con ben tre rappresentanti in gara (un big e due nuove proposte) pronti a far emozionare i fan dal Cuore verde e da tutta Italia.
Tra i big che saliranno sul palco dell’Ariston c’è Michele Bravi. Il cantautore di Città di Castello è diventato ormai un veterano del festival, con ben tre partecipazioni all’attivo. Alla prima partecipazione sanremese, nel 2017, arrivò ai piedi del podio classificandosi quarto con “Il diario degli errori”. Nel 2022, invece, si dovette accontentare della decima piazza conquistata con “Inverno dei fiori”. Quest’anno, invece, Bravi sarà in gara con il brano “Prima o poi”, attraverso il quale – come lui stesso ha spiegato – cercherà «di dare uno sguardo dolce sugli inadeguati, sulle persone fuori posto». Le emozioni, inoltre, non mancheranno nella quarta e penultima serata del Festival dedicata ai duetti, quando il cantante tifernate si esibirà insieme a Fiorella Mannoia in “Domani è un altro giorno” per omaggiare Ornella Vanoni.
Tra le Nuove proposte invece il derby umbro sarà tra Nicolò Filippucci e Blind. Il cantante di Corciano (tra i protagonisti di Amici della ventiquattresima edizione di Amici di Maria De Filippi che lo vide uscire in semifinale) arriva nella città dei fiori dopo aver vinto con Sanremo Giovani insieme ad Angelica Bove. Filippucci porterà in gara “Laguna”, lo stesso brano che gli ha consentito di passare la prima selezione. Da Ponte San Giovanni arriva invece il Blind, al secolo Franco Popi Rujan. Il rapper perugino si esibirà insieme a El Ma e Soniko con la canzone “Nei miei DM” che gli ha permesso di vincere Area Sanremo unitamente a Mazzariello.

«L’amministrazione condivisa è una palestra di democrazia»