TERNI – Umbria Forum apre il 2026 con un corposo calendario di eventi musicali e sportivi, confermandosi a diciotto mesi dall’apertura, punto di riferimento per la cultura e l’intrattenimento in Umbria. Tra le proposte in calendario, il concerto di Cristina D’avena e la terza stagione dello spettacolo Esperienze D.M. che vede come protagonisti i celebri youtuber Awed – Dadda – Dose.
Umbria Forum ospiterà inoltre le prove e la data zero di tre attesi tour del 2026 che partiranno proprio dal PalaTerni: quello dell’artista Enrico Brignano nello spettacolo “Bello di mamma!” , quello di Gigi D’Alessio e a seguire quello del giovane rapper Frah Quintale.
Ancora spazio alla musica con il concerto di Gianni Morandi e il live set di musica elettronica “Hangar 29”. In autunno Valentina Persia in “Nata con la guêpière” e la conferenza di Paolo Crepet. “Riprendersi l’anima”. Con circa 50 eventi già ospitati e prodotti tra concerti, djset, musical, spettacoli di danza e per bambini, eventi aziendali, conferenze stampa, convegni, eventi sportivi, allestimenti e prove di tour, eventi politici e di formazione, dopo diciotto mesi di operato, Umbria Forum consolida la sua vocazione come polo culturale e sportivo del centro Italia, offrendo al territorio un programma che unisce spettacolo, intrattenimento e grandi emozioni. Tra questi eventi ricordiamo i concerti diMassimo Ranieri, Francesco Gabbani, Loredana Bertè, Francesco Renga, Tony Boy, Artie5ive, Melons, Giorgio Vanni e Anna Pepe.
Il Carnevale di San Valentino con Cristina D’avena, il 12 febbraio, è un evento evento speciale tra colori, musica e allegria, pensato per grandi e piccoli e organizzato da Tributo D’autore. Il 7 marzo (ore 21) e l’8 (ore 17), il palco sarà di Enrico Brignano in “Bello di mamma!” Dopo il lungo impegno con ‘I 7 Re di Roma’, la commedia musicale che continua a raccogliere un forte consenso in tutta Italia e la cui ultima replica è prevista l’8 febbraio a Torino, Enrico Brignano da marzo tornerà al one man show con ‘Bello di mamma!’, prodotto da Vivo Concerti ed Enry B. Produzioni. Lo spettacolo, già applaudito nell’estate 2025 nelle arene all’aperto, approderà ora in una nuova versione pensata per i palazzetti dello sport, con una tournée che tra marzo e aprile 2026 attraverserà alcune tra le strutture indoor più importanti del Paese. Il debutto è previsto per il 7 marzo dal PalaTerni, dove verranno ospitate anche le prove del nuovo tour.
Al centro di ‘Bello di mamma!’ (scritto dallo stesso Brignano con Graziano Cutrona, Manuela D’Angelo, Luciano Federico e Alessio Parenti) c’è un’idea semplice e potente: in un mondo che cambia velocemente, pieno di contraddizioni e richieste continue, tutti – prima o poi – sentiamo il bisogno di tornare a quell’abbraccio ancestrale che da bambini ci faceva sentire al sicuro. Il punto di partenza è l’immagine universale dell’infanzia: la voce della madre che risolveva le paure, una tazza di cioccolata, i cartoni animati, una coperta che scaldava gambe e cuore. Quel “bello di mamma” che proteggeva o, quando necessario, rimetteva in riga. Da qui Brignano costruisce un’osservazione più ampia sul presente: un’epoca in cui notizie allarmanti, tecnologia onnipresente e ritmi accelerati convivono con la nostalgia di quando tutto sembrava più chiaro. Le provocazioni globali – dalle guerre all’Intelligenza Artificiale, dall’inclusione che a volte divide alle contraddizioni della transizione ecologica – diventano materiale comico e insieme terreno di riflessione. Ma la vera sfida è trovare un antidoto: recuperare un equilibrio emotivo in mezzo alla confusione. Ed è qui che entra in scena il linguaggio più autentico di Brignano: una risata che può essere beffarda o benevola, ironica o malinconica, ma sempre sincera e capace di rimettere ordine nel caos contemporaneo “Bello di mamma!’ è dunque un ritorno alle origini del one man show e, insieme, un passo avanti nella narrazione dell’attore: un racconto personale che diventa collettivo e che parla al pubblico attraverso emozioni condivise, fragilità riconoscibili e un umorismo che non rinuncia alla tenerezza. Ad accompagnare Brignano in ‘Bello di mamma!’ ci sarà inoltre un’orchestra composta da 10 elementi e 2 coriste.
Poi largo a Gigi D’Alessio (il 15 marzo alle ore 21). Dopo un 2025 trionfale, Gigi D’Alessio è pronto a ripartire con un nuovo, attesissimo capitolo live, che parte proprio da Terni: “Gigi Palasport” . Una settimana dopo, il 28 marzo alle 21, Esperienze D.M. Awed – Dadda – Dose – Terza stagione. Da segnare sul calendario il 24 aprile con Hangar 29: nove ore di internazionale a partire dalle 22 fino alle 07 del mattino seguente, con artisti da tutto il mondo pronti a far saltare il pubblico. Aprile si chiude con un grande ritorno: Gianni Morandi, che torna ad esibirsi dal vivo con “C’era un ragazzo tour 2026” . La scaletta sarà un viaggio emozionante nella carriera di Morandi: dai grandi successi intramontabili amati da generazioni, fino ai brani più recenti dell’album EVVIVA!. Ad accompagnarlo sul palco, una superband diretta dal Maestro Luca Colombo, per dare nuova vita e intensità a ogni canzone. Un’occasione unica per vivere dal vivo la musica e la storia di uno degli artisti più amati della scena italiana.


