PERUGIA – Momento clou, domani mercoledì 11 febbraio all’Università degli Studi di Perugia, per la “Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza”, con la settima edizione di “Donne in Scienza – Premio Ursula Grohmann”.
L’evento, organizzato dell’Ateneo perugino, attraverso il Comitato Unico di Garanzia – CUG – è rivolto alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, al fine di stimolare la riflessione sul tema del ruolo delle donne nella scienza e in particolare nelle cosiddette discipline STEM – Science, Technology, Engineering, and Mathematics,
Con esso si intende, inoltre, fare memoria della Prof.ssa Ursula Grohmann, ricercatrice di fama internazionale nel campo dei tumori e delle malattie autoimmuni, ordinaria di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia e Direttore del Centro Universitario di Microscopia Elettronica, prematuramente scomparsa.
Alle ore 9,30 le classi partecipanti saranno accolte dalla Prof.ssa Maria Giovanna Ranalli vice presidente del CUG – UniPg, quindi alle 9,45 con lo seguirà lo spettacolo teatrale: “Lise Meitner e la fissione nucleare” di e con Paola Tortora di Vintulera Teatro. Lo spettacolo sarà introdotto dal Prof. Giovanni Carlotti, del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia.
Alle ore 11 sarà la volta degli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore Prof. Massimiliano Marianelli e della Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi.
Di seguito interverranno la Prof.ssa Amalia Ercoli-Finzi e Italo Carmignani, giornalista de “Il Messaggero”, marito della scomparsa professoressa Grohmann.
Amalia Ercoli-Finzi è una delle più autorevoli scienziate italiane nel campo dell’ingegneria aerospaziale e una pioniera per le donne nella scienza. Prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, ha costruito una carriera di eccellenza al Politecnico di Milano ed è stata consulente scientifica di NASA, ESA e ASI. È nota a livello mondiale per il suo ruolo nella missione Rosetta, che nel 2014 ha portato all’atterraggio del lander Philae su una cometa, un risultato storico per l’esplorazione spaziale. Accanto alla ricerca, ha avuto un ruolo centrale nella promozione delle pari opportunità nelle discipline STEM – Science, Technology, Engineering, and Mathematics, diventando un punto di riferimento culturale e scientifico per le nuove generazioni.
A seguire la Prof.ssa Anna Laura Pisello, componente del gruppo STEM – CUG UniPg, assegnerà il premio il “Premio Ursula Grohmann”, alle classi vincitrici.


